'Ndrangheta a Cantù il consigliere Erba: "Sì al patto per la legalità proposto da Molteni"

Ieri il Pubblico Ministero ha avanzato le richieste di condanna per gli imputati.

'Ndrangheta a Cantù il consigliere Erba: "Sì al patto per la legalità proposto da Molteni"
Pubblicato:

Processo 'ndrangheta a Cantù sulla “movida” canturina. Ieri in Tribunale a Como, dopo una lunga e dettagliata requisitoria, il pubblico ministero Sara Ombra ha avanzato le richieste di condanna per tutti i nove imputati. Riconosciuta l'aggravante dell'associazione mafiosa: le pene richieste vanno dai 9 anni e 4 mesi di reclusione ai 18 anni di reclusione (QUI TUTTI I DETTAGLI).

'Ndrangheta a Cantù ieri in Tribunale

La ricostruzione della pubblica accusa, confermata da diversi episodi e intercettazioni, ha ribadito l'operatività della 'ndrangheta sul territorio canturino e l'omertà di molti testimoni, intimoriti dalla paura di subire ritorsioni e lasciati soli per via dell'assenza delle istituzioni che non si sono costituiti parte civile durante il processo penale. Come accaduto nelle precedenti udienze, il Movimento 5 Stelle ha voluto
partecipare al processo per assicurare sostegno e vicinanza ai testimoni e per ribadire il suo impegno nella lotta alle mafie.

Il consigliere Erba: "Ok al patto per la legalità"

Presente in aula il consigliere regionale Raffaele Erba: "Gli elementi che sono emersi durante questa seduta dipingono un quadro inquietante. Entrambe le famiglie coinvolte risultano essere esponenti di spicco della 'ndrangheta a livello nazionale. Non abbassiamo il livello di guardia e continuiamo a lavorare per dare tutti gli strumenti necessari al contrasto di questo fenomeno. Sicuramente c'è ancora molto da fare e serve l'impegno di tutte le forze politiche affinché ciò sia concretizzato. Proprio durante la manifestazione di sabato 23 marzo a Cantù, il sottosegretario Molteni aveva proposto un patto per la legalità (I DETTAGLI). Noi siamo pronti a incontrarci per offrire il nostro supporto allo sviluppo di tale iniziative".

Seguici sui nostri canali