‘Ndrangheta a Cantù presente il consigliere regionale Usuelli presente

"Una presenza che dimostra la volontà delle istituzioni di non lasciarsi intimorire dai comportamenti intimidatori".

‘Ndrangheta a Cantù presente il consigliere regionale Usuelli presente
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di oggi, 5 marzo 2019, il consigliere Michele Usuelli (+Europa con Emma Bonino) partecipa, in rappresentanza della Commissione Antimafia del Consiglio regionale della Lombardia, all’udienza del processo per ‘Ndrangheta al Tribunale di Como. In aula anche due candidati sindaci di Cantù (QUI I DETTAGLI).

‘Ndrangheta a Cantù presente il consigliere regionale Usuelli presente

Alla scorsa udienza aveva già assistito Monica Forte (M5S), Presidente della Commissione Antimafia di Regione Lombardia. La Commissione Antimafia ha infatti deliberato di presenziare, attraverso i propri componenti, alle udienze del processo che ha portato alla luce le infiltrazioni della ‘Ndrangheta nel tessuto produttivo della provincia di Como. L’indagine aveva infatti evidenziato l’esistenza di un sistema di estorsioni con l’aggravante del metodo mafioso dei nove imputati, appartenenti alle famiglie Muscatello e Morabito, rispettivamente di Mariano Comense e di Cantù.

"Le istituzioni non si fanno intimorire"

"La presenza della Commissione - ha detto il consigliere Usuelli - vuole attestare la volontà delle istituzioni di non lasciarsi intimorire dai comportamenti intimidatori tenuti nelle scorse udienze dai familiari degli imputati nei confronti di alcuni testimoni e del PM Sara Ombra che li stava interrogando; fatti che durante l’udienza del 12 Febbraio hanno portato Valeria Costi, Presidente del Tribunale di Como, a disporre lo sgombero forzato dell’Aula e l’identificazione dei soggetti coinvolti".

Per approfondire

Il presidente della Commissione Antimafia: “Testimoni terrorizzati”

In aula il titolare della discoteca “Spazio”

M5s: “Situazione che preoccupa”

Il direttore del Progetto San Francesco: “Testimoni impauriti, è grave”

M5S: “Comune e Regione hanno lasciato soli i testimoni”

In Tribunale parla l’ex titolare del Grill House: “Erano dei bulli…”

 

Seguici sui nostri canali