Odori molesti, il sindaco cerca volontari per "schedare" l'aria

Alleanza tra i Comuni di Olgiate Comasco e Faloppio per risolvere i reiterati disagi segnalati dai cittadini.

Odori molesti, il sindaco cerca volontari per "schedare" l'aria
Pubblicato:
Aggiornato:

Odori molesti segnalati da tempo, cittadini arrabbiati e preoccupati tra disagi e richieste di chiarimento sull'origine del problema.

Odori molesti, alleanza tra Olgiate Comasco e Faloppio per monitorare la situazione

Nelle scorse settimane la mobilitazione di decine di residenti di Faloppio: hanno sollecitato il sindaco ad attivarsi per una soluzione che metta fine ai disagi provocati dai cattivi odori. E la scorsa settimana il primo cittadino Giuseppe Prestinari, come spiega in un articolo nel numero tuttora in edicola del Giornale di Olgiate, ha annunciato il reclutamento di sentinelle volontarie per monitorare e registrare tutti i disagi. Il problema viene collegato all'attività di una cava sul territorio di Faloppio. E gli odori molesti hanno fatto scattare un campanello d'allarme anche a Olgiate Comasco. Da qui l'alleanza tra i due sindaci per risolvere la situazione.

L'invito del sindaco Simone Moretti

"In strettissima collaborazione con il Comune di Faloppio, che sarà il capofila, è in partenza la fase del monitoraggio vero e proprio, dopo la costituzione ufficiale del tavolo tecnico con gli organismi preposti (Provincia, Arpa e Ats) - fa sapere il primo cittadino olgiatese Simone Moretti - Anche Olgiate Comasco è alla ricerca di sentinelle (almeno 15 cittadini) per avviare il monitoraggio degli odori molesti che in alcuni periodi dell’anno e con particolari condizioni meteo dovute ai venti si avvertono anche da noi in alcune zone. A fronte di alcune disponibilità che mi erano già state manifestate nel corso degli ultimi mesi, chiedo ai cittadini di confermare la disponibilità a far parte del gruppo di sentinelle che dal prossimo anno potranno essere impegnate nella raccolta dei dati utili a determinare le possibili molestie olfattive".

Come diventare sentinella volontaria

Moretti puntualizza: "Visto e considerato che il sindaco è responsabile della salute dei propri concittadini, invito tutti gli interessati a collegarsi al sito del Comune di Olgiate Comasco per  scaricare  il modello di adesione al programma Sentinelle, da compilare e riconsegnare (possibilmente) non oltre lunedì 16 dicembre. Grazie a tutti anticipatamente per la preziosa collaborazione". Il modulo può essere consegnato recandosi direttamente in Comune o inviandolo per email con il seguente oggetto “Odori molesti- Disponibilità Sentinella” a: sindaco@comune.olgiate-comasco.co.it oppure a urp@comune.olgiate-comasco.co.it.

Seguici sui nostri canali