Operazione Sperem: arresti nel comasco e sequestro di droga e armi

La Guardia di Finanza ha portato a termine l'operazione Sperem. Armi e droga sono stati sequestrati nell'erbese tra Albavilla e Albese con Cassano.

Operazione Sperem: arresti nel comasco e sequestro di droga e armi
Pubblicato:

L'operazione Sperem, portata avanti dalla Guardia di Finanza del comasco, ha portato all'arresto di diverse persone nella provincia e al sequestro di droga e armi. Il lavoro delle Fiamme Gialle ha permesso di disarticolare un'organizzazione internazionale dedita al traffico di sostanze stupefacenti. In particolare di marijuana e cocaina, provenienti dall’Albania e destinate a diversi luoghi di spaccio situati in Lazio, Marche, Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte, Abruzzo ed Emilia Romagna.

L'operazione era iniziata nel luglio scorso e in questi mesi ha portato al sequestro di 800 kg di marijuana, 3 kg di cocaina, 1 penna pistola realizzata in metallo dorato pronta all'uso, unitamente a 7 proiettili calibro 22, e 1 pistola con matricola abrasa, modello TOKAREV TT30 (utilizzata dall'Armata Rossa nella seconda guerra mondiale) con due caricatori e 15 cartucce calibro 7,62.

Il tutto è stato ritrovato in due box situati ad Albavilla e ad Albese con Cassano. E malgrado l'individuazione del luogo dove si trovavano armi e droga per le Fiamme Gialle non è stato facile ritrovarle. La sostanza stupefacente era stata occultata in un ingegnoso doppiofondo, ricavato all'altezza della plancia di una Smart, difficile da individuare ed apribile unicamente con l’utilizzo di uno spillo che permetteva lo sblocco meccanico dello stesso. La marijuana invece era stata conservata all'interno di un frigo congelatore per gelati per trattenerne gli odori.

Operazione Sperem: dall'Albania all'Italia

Il lavoro della Guardia di Finanza ha permesso di sradicare i vertici dell'organizzazione criminale in Albania ma anche di arrestare diverse persone di riferimento sul territorio italiano. Sette i responsabili complessivamente tratti in arresto tra il luglio del 2016 e l'operazione di questi giorni. Tra loro B.B., albanese di 36 anni, residente ad Albavilla, V.M., albanese di 32 anni, residente a Inverigo, R.B. di 34 anni, residente a Como, M.S., italiano di 38 anni, residente a Veduggio Con Colzano (MB), X.B., albanese di 42 anni, E. R., albanese di 30 anni, B. B., montenegrino di 27 anni.

L'operazione Sperem e il sequestro della droga ha permesso di sventare un business che avrebbe fruttato guadagni superiori a 2.500.000 di euro.

Il video delle operazioni delle Fiamme Gialle

Seguici sui nostri canali