Pool Libertas sconfitta in casa

La squadra di coach Cominetti è stata battuta tra le mura amiche per tre set a uno.

Pool Libertas sconfitta in casa
Pubblicato:

Pool Libertas sconfitta in casa.

Pool Libertas perde con Piacenza

Esordio amaro per il Pool Libertas Cantù, che tra le mura amiche del Parini di Cantù perde 3-1 contro la Gas Sales Piacenza guidata da Alessandro Fei, all’esordio in categoria. Dopo un ottimo primo set per i canturini, soprattutto a muro e in battuta, i piacentini sistemano la difesa, crescono a muro e riescono ad imporsi.

Le formazioni

Coach Luciano Cominetti schiera Alessio Alberini in regia, Andrea Santangelo opposto, Roberto Cominetti e Alessandro Preti in banda, Dario Monguzzi e Gabriele Robbiati al centro, e Butti libero. Coach Massimo Botti risponde con Matteo Paris al palleggio con in diagonale Alessandro Fei, Igor Yudin e Jan Klobucar schiacciatori, Riccardo Copelli e Giuseppe De Biasi centrali, e Fabio Fanuli libero.

Il primo set

Il primo set inizia nel segno dei centrali: sono infatti gli attacchi e i muri di Robbiati e Monguzzi a lanciare i canturini avanti 9-4, costringendo Coach Botti a fermare il gioco. Al rientro in campo il Pool Libertas non si scompone e allunga, con il coach piacentino a
chiamare il suo secondo time-out dopo un ace di Santangelo (18-10). La Gas Sales non riesce a reagire, e sono due pipe di Preti a chiudere il parziale (25-13).

Il secondo set

Nel secondo set Piacenza entra in campo con un altro spirito, e prende tre punti di vantaggio che riesce a difendere fino a metà set, quando due ace e un attacco di Santangelo riportano i canturini in parità a quota 13. La Gas Sales si riporta avanti, e coach Cominetti ferma tutto (14-16). Al rientro in campo i piacentini allungano, complici anche alcune disattenzioni, e il coach canturino chiama il suo secondo time-out discrezionale. I padroni di casa provano a rifarsi sotto ma gli ospiti difendono e murano ogni assalto. Chiude un attacco in rete di Preti (19-25).

La partita entra nel vivo

Inizio di set con check, controcheck e un cartellino giallo per parte che innervosiscono le squadre. Il Pool Libertas riesce a prendere qualche punto di vantaggio (6-3), che viene recuperato subito da Piacenza (10-10). Il parziale è combattuto, con molte difese da
entrambe le parti del campo. L’equilibrio viene spezzato da Fei, che con un ace e un attacco da seconda linea lancia i suoi avanti, costringendo Coach Cominetti a chiamare i due time-out a sua disposizione in breve tempo (17-21). Roberto Cominetti tiene a galla i
canturini con i suoi attacchi, ma chiude Klobucar (20-25).

Il quarto set

Nel quarto set la Gas Sales parte subito forte e si porta subito avanti (2-6). Si prosegue lottando punto dopo punto, ma qualche imprecisione di troppo del Pool Libertas costringe Coach Cominetti a fermare il gioco (7-12). Una palla contestata da Piacenza aggiunge nervosismo alla sfida, e Coach Botti chiama time-out per placare gli animi (12-15). Al rientro in campo Piacenza ri-allunga ancora, e Coach Cominetti chiama il suo secondo time-out discrezionale (13-18). Le azioni sono lunghe e spettacolari, e le squadre in campo non si risparmiano, ma i canturini non riescono a recuperare lo svantaggio. Chiude un attacco di Klobucar (18-25).

Le parole del coach

Queste le parole di coach Cominetti a fine partita: “Le cose che sappiamo fare bene sono sicuramente stare attenti in ricezione e giocare bene le situazioni tattiche a muro, e lo abbiamo fatto nel primo set. Purtroppo nel secondo e nel terzo set abbiamo sbagliato le
cose semplici, come appoggi e contese, e queste palle con una squadra come Piacenza non ci possiamo permettere di perdere. La differenza sta in queste cose semplici che non abbiamo saputo fare, perché siamo stati attaccati a loro nel punteggio per tutti i set, e loro hanno preso punti di vantaggio nei momenti chiave. I cambi che ho fatto su Preti erano anche per rinforzare la ricezione. I ragazzi che sono entrati sono sicuramente giovani, ma devono stare attenti, e quando entrano devono essere in grado di giocare le palle semplici, ma loro non sono stati in grado di giocare queste palle. In più, non siamo stati incisivi al servizio come nel primo set, e loro hanno avuto ragione”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali