Proseguono i controlli straordinari nel Comasco

Grande attenzione al fenomeno della prostituzione e al controllo di cittadini stranieri irregolari sul territorio.

Proseguono i controlli straordinari nel Comasco
Pubblicato:

È proseguita anche nella settimana appena conclusasi, l’attività straordinaria di controllo del territorio, avviata dal Prefetto Ignazio Coccia fin dallo scorso mese di novembre, allo scopo di prevenire e contrastare con maggiore incisività i principali fenomeni criminosi che suscitano apprensioni nella popolazione residente, con particolare riferimento ai reati predatori, ai furti in abitazione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Proseguono i controlli straordinari nel Comasco

Analogamente alle settimane precedenti, anche nel periodo 12–18 ottobre, i servizi - effettuati con la collaborazione di tutte le Forze di Polizia – si sono avvalsi dell’impiego di unità di rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, della Compagnia di Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri e del Reparto Pronto Impiego ed Antiterrorismo della Guardia di Finanza, unitamente alle sue unità cinofile, nonché del concorso di personale della Polizia Stradale e delle Polizie Locali interessate. Dal punto di vista dell’estensione territoriale, i servizi in questione hanno interessato i territori di Erba, Cantù, Olgiate Comasco, Locate Varesino, Carbonate, Mozzate, Turate, Rovellasca, Rovello Porro, Colverde, Solbiate con Cagno, Valmorea, Senna Comasco, Fino Mornasco, Luisago, Cassina Rizzardi, Villaguardia, Lurate Caccivio, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Figino Serenza, Carimate, Vertemate con Minoprio, Cadorago, Lomazzo, Cirimido, Lurago Marinone, Orsenigo, Anzano del Parco, Monguzzo e Lambrugo e sono stati disimpegnati mediante pattugliamento delle principali arterie di collegamento e delle aree maggiormente interessate dalle fenomenologie criminali di interesse, per mezzo di controlli a veicoli in transito e ad esercizi pubblici, in modo da assicurare un monitoraggio il più possibile diffuso.

Grande attenzione al fenomeno della prostituzione e al controllo di cittadini stranieri irregolari sul territorio. Complessivamente, a fronte di n. 68 pattuglie impegnate, per un totale di n. 161 operatori, sono stati conseguiti i seguenti risultati:

• Posti di controllo effettuati n. 39;
• Veicoli controllati n. 292;
• Contravvenzioni al Codice della Strada elevate n. 8;
• Persone identificate n. 611, di cui n. 80 cittadini extracomunitari;
•  Carte di circolazione ritirate n.1;
• Esercizi pubblici controllati n. 7, con identificazione di n. 38 avventori;
• Provvedimenti di espulsione adottati n. 7, di cui n. 6 con ordine di abbandonare il territorio dello Stato ex art. 14, comma 5 del D. Lgs. 25.07.1998 n. 286 e n. 1 con accompagnamento al CPR, n. 1;
• Persone arrestate n. 2, di cui n. 1 per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio e n. 1 per resistenza;
• Persone deferite all’Autorità Giudiziaria n. 3 per violazione della normativa in materia di soggiorno sul territorio nazionale;
• Persone segnalate all’Autorità amministrativa n. 3 per detenzione di stupefacenti per uso personale.

Seguici sui nostri canali