Sequestrati 6 chili di eroina al valico di Como Brogeda FOTO E VIDEO

Operazione che è stata possibile anche grazie all'intervento del pastore belga malionois Caymon e al suo fiuto.

Pubblicato:
Aggiornato:

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, nel corso dei quotidiani controlli svolti presso il valico di Como Brogeda, in ingresso nel territorio italiano, hanno scoperto e sequestrato a bordo di una Volvo C30 con targa olandese 6 panetti di eroina.

Sequestrati 6 chili di eroina al valico di Como Brogeda

A destare sospetti è stato l’atteggiamento di un rivenditore di vetro sessantenne di nazionalità olandese. Il soggetto aveva raccontato che si stava dirigendo in vacanza in Italia per quattro giorni. Era però molto agitato e dava risposte evasive e contraddittorie, i finanzieri hanno così deciso di fare entrare in gioco il pastore belga malionois Caymon per sottoporlo ad un controllo doganale più accurato. Nel corso dell’attività, un militare “cacciavitista”, su segnalazione dell’unità cinofila, rimuovendo i sedili posteriori, scopriva un doppiofondo appositamente creato con 6 panetti di eroina dal peso di circa un chilo ciascuno occultati all’interno di varie buste di plastica intervallate da caffè macinato, aroma utilizzato per confondere l’olfatto dei cani antidroga.

agenti-guardia-di-finanza
Foto 1 di 4
droga-2
Foto 2 di 4
droga
Foto 3 di 4
droga-sequestrata
Foto 4 di 4

In manette

L’intervento ha permesso di trovare 6 chili di eroina. Il trafficante è stato tratto in arresto e portato al carcere del Bassone a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La sostanza stupefacente, due telefoni cellulari, l’autovettura, circa mille euro in contanti, sono stati sottoposti a sequestro. L’operazione di servizio svolta dalle Fiamme Gialle di Como testimonia, ancora una volta,
l’impegno del Corpo nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti a tutela della collettività e dei più giovani in particolare.

Seguici sui nostri canali