Si rompe l'impianto, gasolio sversato nel lago

Individuata la fonte dell'inquinamento. Il Comando di Polizia Locale ha imposto la sospensione dell'attività di distribuzione di carburante ad una società di Colico.

Si rompe l'impianto, gasolio sversato nel lago
Pubblicato:
Aggiornato:

Si rompe l’impianto, gasolio sversato nel lago: individuata la fonte dell’inquinamento e presi provvedimenti nei confronti di una società di Colico. Giovedì 14 novembre diversi cittadini hanno segnalato al Comando di Polizia Locale di Colico, diretto dal comandante Edoardo di Cesare,  la presenza di un  forte odore di idrocarburi in località Erbiola. Non solo ma è stata anche avvistata  anche  una importante patina oleosa sul canale Borgofrancone e alla sua foce  nel Lago. Immediatamente è stata  attivata l’emergenza ambientale e con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, ARPA e Protezione Civile di Lecco Nucleo Sommozzatori la sostanza inquinante è stata contenuta. 

Le indagini

Subito gli agenti della polizia locale hanno avviato le indagini che hanno permesso di individuare la fonte dell’inquinamento, identificare i responsabili ed interrompere lo sversamento mettendolo in sicurezza. In particolare gli agenti sono risaliti  per circa 2 chilometri lungo  il canale controllando tutti gli scarichi sino a trovare la fonte dell’inquinamento in una ditta situata nei pressi della zona industriale di Colico.

LEGGI ANCHE Scossa di terremoto in Valtellina

Si rompe l’impianto, gasolio sversato nel lago

Le successive indagini condotte con l’ausilio dei Carabinieri di Colico, dei Carabinieri Forestali di Lecco e dell’ARPA hanno permesso di rilevare la natura colposa dell’evento. In pratica lo sversamento non è stato intenzionale, bensì causato da una rottura dell’impianto di distribuzione del gasolio interno alla ditta, che anche a causa delle gravi carenze autorizzative rilevate e dell’assenza di adozione delle precauzioni previste dalla legge, sversava direttamente nel canale e di conseguenza nel lago, il gasolio disperso accidentalmente.

Gasolio sversato nel lago: ora situazione ora sotto controllo

Una volta messo in sicurezza l’impianto e contenuto ed assorbito il gasolio disperso, la situazione si è risolta definitivamente nella giornata di venerdì ed attualmente non sono rimaste tracce o conseguenze percepibili dell’evento inquinante.

Sospesa l’attività

Il  Comando di Polizia Locale di Colico  ha imposto la sospensione dell’attività di distribuzione di carburante. Ai responsabili sono state applicate le sanzioni pecuniarie previste dalla legge e le prescrizioni del caso; è stata inoltre compiutamente informata l’Autorità Giudiziaria. “In questi casi la collaborazione dei cittadini è fondamentale per interrompere l’inquinamento ed individuare i responsabili – sottolinea il comandante Edoardo di Cesare, –  L’attenzione del Comando di Polizia Locale e degli uffici Comunali permane alta a tutela di un patrimonio paesaggisticamente tmesso a rischio da questi fenomeni, ma è necessaria la collaborazione di tutti, affinchè la normativa a tutela dell’ambiente e le relative prescrizioni imposte agli operatori economici non siano percepite come ostacoli all’attività, ma come fondamentale presidio di un bene superiore e collettivo di cui i primi beneficiari sono le attività economiche stesse”.

Seguici sui nostri canali