Dal 9 al 28 aprile al Palazzo del Broletto, si terrà la mostra fotografica a ingresso libero “Franco Fontana. Colore e geometria dell’anima”.

Al Broletto di Como “Colore e geometria dell’anima”

L’artista modenese arriva a Como con la mostra fotografica “Colore e geometria dell’anima”, con la direzione artistica di Giovanni Gastel e la cura di Maria Cristina Brandini. L’esposizione è organizzata dall’associazione culturale Artigiani di pace in collaborazione con il Comune di Como, CNA del Lario e della Brianza, Studio Bernè, Setificio Paolo Carcano, con il patrocinio della Provincia di Como, A.F.I.P., Comune di Cernobbio.

Fontana, fotografo conosciuto e apprezzato nel mondo, per la prima volta espone le sue opere a Como con l’entusiasmo e la gioia di un giovane artista. Franco Fontana, 86 anni, infatti lavora con la stessa passione e ricercatezza che l’hanno accompagnato nella sua carriera, ricca di successi e soddisfazioni.

La mostra che sta per essere inaugurata rappresenta per l’artista “Un sunto del mio percorso artistico con il quale ho cercato e continuo a cercare di rendere visibile l’invisibile diventando quello che fotografo”, afferma Fontana. Saranno esposte oltre 30 prestigiose fotografie scattate nel suo lungo percorso artistico. Saranno esposti i suoi paesaggi urbani, rurali, industriali, caratterizzati dall’utilizzo di colori forti, vivaci, perfino esagerati. Le geometrie nette sono completate da linee nere marcate che rendono uniche e irripetibili le sue opere d’arte, contraddistinte da eleganza e maestria inconfondibili.

Leggi anche:  Torna la Notte Europea dei Ricercatori con una settimana da scienziati

Fra le tante fotografie di Fontana, per la mostra a Como sono state scelte le più rappresentative di una vita dedicata alla fotografia e alla ricerca. Verrà pubblicato un catalogo della mostra con le immagini esposte, testi critici e contributi.

ORARI DI APERTURA

Martedì 9 aprile alle 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra, che a partire dai giorni seguenti sarà aperta al pubblico:

  • Lunedì – venerdì: dalle 14.30 alle 19.30;
  • Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 20.

Chi è Franco Fontana

Nasce a Modena il 9 dicembre 1933, comincia a fotografare a livello amatoriale nel 1961. La sua prima mostra personale viene allestita a Modena nel 1968 e segna una svolta sostanziale nella sua ricerca. Ha pubblicato oltre 100 libri in edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Ha esposto nel mondo in gallerie e musei con oltre 500 partecipazioni tra collettive e personali.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU