Al Now Festival 2018 quattro aperitivi per parlare di futuro sostenibile

Ecco il programma completo della terza edizione del festival organizzato da L'isola che c'è e Ecofficine.

Al Now Festival 2018 quattro aperitivi per parlare di futuro sostenibile
Pubblicato:

A Como, dal 16 al 25 maggio, torna l'appuntamento con il Now Festival 2018. Terza edizione per la manifestazione organizzata dall'associazione L’isola che c’è e dalla cooperativa sociale Ecofficine.

Now Festival 2018: il programma completo

Il festival "per un futuro sostenibile" organizza quest'anno quattro aperitivi rivolti a imprenditori, professionisti, amministratori e cittadini. Responsabilità sociale d’impresa, mobilità sostenibile, economia circolare, diseguaglianze demografiche i temi dei quattro incontri in programma all’interno della manifestazione comasca.

Si parte mercoledì 16 maggio, alle 17 alle Serre di Villa del Grumello per il primo aperitivo, “L’etica in impresa: ostacolo o opportunità? La responsabilità sociale nell’impresa del futuro”. Interverranno Emilio Reyneri, sociologo del lavoro del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca e Rossella Sobrero, presidente e cofondatrice di Koinètica, prima realtà in Italia a occuparsi in modo esclusivo di Responsabilità Sociale di Impresa. Non mancheranno anche testimonianze di aziende.

Secondo appuntamento giovedì 17 maggio, alle 18 alla Confcooperative Insubria, per “Liberi di muoversi. Come uscire dalla mobilità fossile ridisegnando il modo di spostarsi in città”. Partendo dal suo nuovo libro, "Green Mobility", il giornalista Andrea Poggio  spiegherà come sia necessario riprogettare le città, per rispondere alla sfida di una mobilità più sostenibile. A dialogare con lui Patrizia Signorotto, vicepresidente Circolo Legambiente di Como "Angelo Vassallo".

Terzo incontro in programma mercoledì 23 maggio, alle 17 alle Serre di Villa del Grumello, con “Storie di economia circolare. Sfide ambientali, innovazione, competitività”. Interverranno Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom e promotore del concorso “Storie di Economia Circolare e Anna Pellizzari, executive director di Material ConneXion Italia. A seguire alcune testimonianze aziendali.

Per concludere venerdì 25 maggio, alle 18 all'Ostello Bello Lake Como, si terrà l'incontro “Il futuro per chi? Uno sguardo al domani tra aumento delle disuguaglianze e andamento demografico”. Parlerà Giulia Rivellini, professoressa della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano che si confronterà con Stefano Arduini, caporedattore di Vita.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali