Dopo il successo “di pubblico” di Pasquetta, Villa Carlotta a Tremezzina si appresta ad un nuovo fine settimana ricco di iniziative con Camelie sul Lario.

Camelie sul Lario in villa

Questo weekend infatti nel parco della nota dimora che affaccia sul lago di Como si terrà la manifestazione Camelie sul Lario. Sabato 7 aprile sarà il giorno dedicato a questa elegante essenza botanica e ci sarà la possibilità di scoprire tutti i suoi segreti, oltre che di ammirarne la bellezza.

Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, sarà il protagonista del workshop “La camelia da Oriente a Occidente” che prevede un’indagine attraverso le coltivazioni a scopo cosmetico (olio), alimentare (tè) ed ornamentale.

Questa iniziativa sarà anche l’occasione per una giornata tra le ville del Lario. Villa Carlotta e Villa Melzi offrono infatti ai loro visitatori, solo per questa giornata, un trasfer con un motoscafo riservato tra le due ville con l’obiettivo di far scoprire al grande pubblico i meravigliosi giardini di queste dimore.

Le esposizione in villa

E per chi fosse estimatore d’arte non mancherà l’occasione di visitare anche le esposizioni che si trovano all’interno e nel parco di Villa Carlotta. Fino al 14 giugno c’è infatti l’esposizione temporanea del ciclo Viaggio nelle collezioni, “Gli argenti del Duca”. Fino al 17 giugno invece sarà possibile visitare una delle tre grandi mostre di questa stagione della villa, “Urpflanze” di Giovanni Frangi.

Le attività per i bambini

Non solo i grandi avranno occasione di divertirsi a Villa Carlotta nel weekend del 7 e 8 aprile. Sono infatti in programma nella dimora sul lago di Como anche dei laboratori dedicati ai più piccoli.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 7 aprile alle 14.30 quando si terrà il laboratorio didattico “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”. Gli educatori racconteranno il fiore come strumento di comunicazione tra piante e insetti ma anche come delizia dei nostri occhi e fonte di ispirazione nelle arti. Quindi porteranno i piccoli in esplorazione alla scoperta di queste meraviglie dentro e fuori la villa.

Leggi anche:  Como Città della Musica 2018: gli eventi da non perdere

Il secondo evento è invece fissato per domenica 8 aprile, sempre alle 14.30. In collaborazione con Card Musei Lombardia verrà organizzato “Disegniamo l’arte”, laboratorio per i bambini tra i 6 e i 13 anni. Si tratta di una giornata speciale dedicata al patrimonio botanico e artistico di Villa Carlotta, per disegnare nelle sale museali e nel parco e per guardare con occhi diversi le collezioni artistiche e botaniche. Armati di fogli e matite colorate i piccoli ospiti andranno alla ricerca degli elementi della natura presenti nelle opere d’arte del museo.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU