E’ partito , “Sulle orme di Volta 2”, il secondo ciclo di percorsi ispirati all’inventore della pila Alessandro Volta. Promossi da Fondazione Cariplo con la collaborazione dell’associazione Sentiero dei Sogni, sono ideati e condotti da Pietro Berra, giornalista e curatore del progetto Passeggiate Creative.

Sulle orme di Volta 2: il percorso della passeggiata

Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2018 punta ad esplorare in particolare aree “periferiche” rispetto ai luoghi voltiani più noti, illuminandole con la luce della poliedrica personalità dello scienziato. “La bellezza ai margini della città” è, non a caso, il sottotitolo di quest’anno.

La seconda passeggiata “Alla sera”, in programma per domenica 10 giugno, questa volta sarà in notturna con ritrovo alle 20.30 in via Borgovico 33 a Como. La narrazione, come detto, sarà di Pietro Berra, saranno proposte ai partecipanti immagini storiche dalla collezione di Enrico Levrini e non mancheranno interventi e letture di Paolo Brambilla, Mariagrazia Muscatello, Andrea Tavernati e Mirna Ortiz.

Il percorso parte dall’ex chiesa di Santa Caterina in via Borgovico 33, dal 1740 al 1800 seminario dove Volta completò gli studi, per arrivare a Villa del Grumello, luogo degli incontri tra Alessandro Volta e Ugo Foscolo, autore del sonetto “Alla sera” da cui prende il titolo l’iniziativa. L’itinerario seguirà fino al Tempio Voltiano, quello del binario merci che un tempo arrivava a lago e poi proseguirà lungo la passeggiata Lino Gelpi. Sarà scandito da sei tappe, in cui ogni punto di interesse verrà rivisitato attraverso cartoline e foto storiche e vivificato con la forza della parola poetica.

Leggi anche:  Eventi Ferragosto 2018: cosa fare a Como e provincia

Iscrizioni su allasera.eventbrite.it o www.passeggiatecrative.it.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU