Concerto di Ferragosto al Teatro Sociale. Un recital di pianoforte della giovane solista internazionale Noemi Teruel Serrano sarà dedicato a Clara Schumann. Un ritorno in Sala Bianca, nel Ridotto del Sociale di Como, della storica tradizione dei grandi concerti promossi dalla Società Palchettisti del Teatro.

L’appuntamento, originale e intrigante, per la mattinata di Ferragosto è diretto ai comaschi presenti in città, ai turisti e a tutti gli appassionati. Fascino, emozione, storia e cultura attendono il pubblico alle 11 del 15 agosto prossimo.

Concerto di Ferragosto al Teatro Sociale

A poco meno di un mese dall’anniversario dei 200 anni dalla nascita della più grande pianista dell’Ottocento, compositrice, moglie di Robert Schumann e legata profondamente a Johannes Brahms, amante del Lago di Como che visitò più volte in età matura, la Società Palchettisti del Teatro Sociale propone un evento musicale nel quale la creatività di Robert e Clara vengono messe a stretto confronto tanto quanto la storia di vita e sentimentale della coppia romantica per eccellenza.

Alla tastiera, la giovane e carismatica pianista Noemi Teruel Serrano – spagnola d’origine, da qualche anno attiva in modo crescente in terra lariana con una vivace presenza artistica e didattica – confronterà a specchio la grandezza di Robert e la forza espressiva al femminile di Clara dal punto di vista di lei: “Il tema di Clara” come l’emblema del sentimento romantico a tutto tondo attraverso la musica, fin dalle origini.

Leggi anche:  Concerto di pianoforte a Casnate con Alessandro Martire: rinviato a giovedì

Alla Romanza variata (Romance variée) op. 3 di Clara quattordicenne, composta dall’adolescente già ispirata e forgiata su un basso di Robert, faranno eco gli Improvvisi dell’op. 5 di Robert ventitreenne, 10 variazioni sul tema melodico della Romanza di Clara. Ancora Variazioni chiuderanno il cerchio della vita di Clara: la propria op. 20, su tema di Robert, e l’op. 9 di Johannes Brahms, il giovane “uomo dell’avvenire” annunciato da Robert che tanto vicino sarà a Clara negli anni seguenti alla tragica scomparsa del marito.