Concorso AsLiCo ecco i vincitori

Sono stati premiati ieri i vincitori della 69esima edizione del concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici d'Europa. Ecco i vincitori.

Concorso AsLiCo ecco i vincitori
Pubblicato:

Sono stati premiati ieri al Teatro Sociale di Como i vincitori della 69esima edizione del concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici d'Europa.

Concorso AsLiCo: i vincitori

E’ terminata ieri domenica 7 gennaio a Como, presso il Teatro Sociale, la  69esima edizione del concorso per giovani cantanti lirici d’Europa. Si è tenuta nel teatro cittadino l’esecuzione in forma di concerto da parte dei finalisti dei brani scelti dalla commissione giudicante. Al termine della prova finale la stessa ha annunciato i vincitori di questa edizione.

Per i ruoli nel "Falstaff" di Giuseppe Verdi di Fenton e Nannetta ha vinto rispettivamente Oreste Cosimio e Maria Laura Iacobellis. Vincitrici del ruolo della contessa di Folleville ne "Il viaggio a Reims" di Gioachino Rossini Francesca Benitez e Paola Leoci. Infine per la "Carmen" di Georges Bizet per Opera Domani vincitrice per il ruolo di Carmen Francesca Di Sauro e di Escamillo Gianni Luca Giuga.

Vincitori del concorso Voci Emergenti sono stati invece annunciati Caterina Piva, Iulia-Martiniana Antonie e Gloria Giurgola. Infine si è aggiudicato il Premio del Pubblico Nico Franchini.

Il concorso

Dopo le preselezioni in diverse città italiane ed europee, sono giunti alle eliminatorie di Como più di 90 cantanti, dei quali 28 sono stati ammessi alla semifinale di sabato 6 gennaio. Alla finale di domenica 7 gennaio sono arrivati 16 candidati, tutti tra i 23 e i 31 anni: 3 emergenti e 13 candidati per ruolo.

Promosso da AsLiCo d’intesa con Fondazione Teatro alla Scala e OperaLombardia, il Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici d’Europa individua ogni anno i migliori giovani talenti ai primi passi della carriera, assegnando loro ruoli di opere liriche in programma nella stagione di OperaLombardia o all’interno di iniziative di AsLiCo come Festival Como Città della Musica, Pocket Opera, Opera Education.

L’edizione di quest’anno selezionava i ruoli per "Falstaff" di Giuseppe Verdi e "Il viaggio a Reims" di Gioachino Rossini all’interno della prossima stagione di OperaLombardia. Ma anche i ruoli per l’attesa "Carmen" di Georges Bizet per la XXII edizione del progetto Opera domani.

Seguici sui nostri canali