Cosa fare nel weekend a Como: le proposte di Villa Carlotta e Villa del Grumello

Tante le proposte per il prossimo fine settimana in due delle dimore più belle del lago di Como.

Cosa fare nel weekend a Como: le proposte di Villa Carlotta e Villa del Grumello
Pubblicato:

Cosa fare nel weekend a Como e sul Lario? Ecco gli eventi da non perdere a Villa Carlotta a Tremezzina e Villa del Grumello nel capoluogo.

Cosa fare nel weekend a Villa Carlotta

Un fine settimana di settembre ricchissimo di eventi a Villa Carlotta. La nota dimora di Tremezzina ha infatti molte proposte per i propri visitatori per il weekend del 22 e 23 settembre, che si aggiungo alla possibilità di visitare la mostra di Mario Carrieri.
In primo luogo sabato 22 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, Villa Carlotta organizza una visita guidata alla scoperta del fregio di Alessandro Magno di Bertel Thorvaldsen. Quest’ultimo venne scolpito dallo scultore danese Thorvaldsen tra il 1818 e il 1828 ed è uno dei capolavori dell’arte neoclassica. Le sue origini rimandano a Roma e a Napoleone, la sua storia si intreccia con Parigi, la sua fama si lega da due secoli a Villa Carlotta e al lago di Como. La visita guidata, che si terrà alle 10.30 e alle 11.30, accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’opera, della sua storia e dei suoi segreti. (Prenotazioni a segreteria@villacarlotta.it).

Non mancherà anche un appuntamento dedicato agli appassionati di musica. Domenica 23 settembre infatti dalle 10.30 si terrà "Concerti antichi e premiati corpi musicali". Ospiti il Corpo musicale di Mariano Comense, il Corpo musicale di Ascona, il Corpo musicale di Loveno e il Corpo musicale di Tremezzo.

E mentre mamma e papà si godranno il concerto, i più piccoli potranno divertirsi con la fantasia. Alle 11 infatti si terrà il laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni "Intrecci di fili, l’arte della tessitura", un modo divertente per imparare a tessere con i mille colori delle tinte dei fili. Il laboratorio di sperimentazione della tessitura a mano, organizzato in collaborazione con LilArte, si propone di esplorare le infinite possibilità del mondo tessile, concentrandosi sui giochi generati dall’accostamento dei colori. Prenotazione obbligatoria a: segreteria@villacarlotta.it.

Musica a Villa del Grumello

A Villa del Grumello a Como torna la musica di qualità. Domenica 23 settembre infatti, alle 11.30 alla Serra, con ingresso gratuito, avrà luogo il concerto d’autunno nell’ambito della rassegna "Le Stagioni del Grumello".  Ad esibirsi per questa occasione settembrina di musica sarà il gruppo d’archi "Trio Quia Musica", con Davide Moro al violino, Alberto Magon alla viola e Camillo Lepid al violoncello. La direzione artistica della rassegna è affidata a Flavio Minardo e Francesco Mantero.

Villa del Grumello

Il concerto si apre e si presenta al pubblico con uno dei pilastri portanti del repertorio per trio d'archi, quello di Klein che fu ultimato esattamente nel giorno in cui l'autunno fa irruenza nel susseguirsi delle stagioni, il 23 settembre. Segue un particolare trio di Schubert con una forma associabile a quella del divertimento. Anche questa composizione fu ultimata alla fine di settembre del 1817. Il programma si chiude con il Trio op. 77b di Max Reger in cui si vede gia il tramonto del Romanticismo, l'autunno di un'epoca.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali