Cosa fare nel weekend: attività a Villa Bernasconi, Carlotta e del Grumello

Ecco le attività in programma a Villa Carlotta, del Grumello e Bernasconi.

Cosa fare nel weekend: attività a Villa Bernasconi, Carlotta e del Grumello
Pubblicato:

Alla ricerca di idee su cosa fare nel weekend a Como e sul Lario? Ecco le attività in programma a Villa Carlotta, del Grumello e Bernasconi.

Cosa fare nel weekend: alla scoperta delle tradizioni a Villa Carlotta

Sabato 30 giugno a Villa Carlotta, nella splendida cornice del panorama di Tremezzina, si parla di identità del Lago di Como con l’evento "Chi siamo, noi gente del Lario?". Si tratta di un evento che apre una parentesi importante sulla tradizione, gli usi e la storia del territorio e che prende spunto da quanto contenuto nell’archivio Belloni-Zecchinelli ed inaugurato lo scorso anno.

Depositato ufficialmente a Villa Carlotta per volere della famiglia dei due coniugi ricercatori, l’archivio rappresenta un punto di partenza per ciò che concerne la storia dell’arte, l’archeologia, le tradizioni e i costumi del territorio lariano. Un lavoro di raccolta e analisi svolto per oltre 50 anni dai coniugi Mariuccia Zecchinelli e Mario Belloni.

Villa Carlotta, con il suo museo e il suo storico parco botanico, è la casa ideale di questo patrimonio da condividere con il grande pubblico, che mira ad essere un punto di partenza per la creazione di un’identità territoriale, partendo quest’anno dai materiali riguardanti la flora spontanea e le colture autoctone.

Durante il pomeriggio, che prenderà avvio a Villa Carlotta a partire dalle 15, è previsto un momento di dialogo aperto a tutti a cui seguirà una passeggiata botanica alla ricerca delle erbe della flora spontanea usate in cucina del territorio lariano. A seguire il programma prevede una dimostrazione culinaria da parte del Gruppo folcloristico Val Cavargna. (Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione chiamando lo 0344.40405 oppure scrivendo a eventi@villacarlotta.it).

L’archivio Belloni-Zecchinelli

L’archivio Belloni-Zecchinelli nasce dal confluire di due distinti archivi professionali: quello di Mariuccia Zecchinelli (1917-2011), studiosa di storia, arte e tradizioni, a lungo direttrice del Civico Museo Storico «Giuseppe Garibaldi» di Como e quello di Luigi Mario Belloni (1927-2004), studioso e scopritore di antichi resti archeologici sull’Isola Comacina e nel territorio lariano occidentale, nonché docente e ricercatore presso il Politecnico di Milano.

Con il matrimonio dei due studiosi nel 1959, i due archivi professionali sono andati a costituire la base di un’unica entità archivistica che nel successivo cinquantennio si è notevolmente arricchita. Gli argomenti contenuti nell’archivio spaziano dall’archeologia e storia dell’arte e architettura, allo studio di tradizioni, costumi a tematiche di storia militare che, supportati da ricerche storiche, archivistiche e testimonianze reali in loco, hanno portato a un’analisi multidisciplinare del territorio lariano. L’archivio si compone di 790 fascicoli originali che nel 2007 sono stati inventariati e organizzati in cinque serie, suddivise per argomento.

Villa Bernasconi tra mostre ed eventi

Tanti gli appuntamenti estivi in programma a Villa Bernasconi. Un calendario all’insegna della "trasformazione", parola chiave delle storie che la dimora liberty vuole narrare a tutti i suoi visitatori. In primo luogo il calendario prevede la presenza, durante tutta l’estate, di due esposizioni in Villa. Fino al 31 agosto sarà possibile visitare "La villa fiorita, la villa della seta", a cura di Gigliola Foschi in collaborazione con gli allievi del Corso superiore professionale dell’Istituto italiano di fotografia di Milano. Ispirati dai racconti di Villa Bernasconi, hanno realizzato immagini-narrazioni.

D’altra parte fino al 1° luglio ci sarà anche la raccolta di opere di Roberto Gavinelli "Cattedrali", a cura della moglie Dawn Steve Cain. Domenica 1° luglio, dalle 10 alle 18, si terrà anche l’evento "Mandala di sabbia dedicato alla pace nel mondo", una performance a cura di monaci tibetani che costruiranno e dissolveranno un Mandala di sabbia dedicato a questo tema. Infine giovedì 5 luglio, alle 21, si terrà un nuovo concerto del ciclo "WunderKammer" che vedrà protagonista il Wundertrio.

Villa Bernasconi

Concerto a Villa del Grumello

La Serra di Villa del Grumello ospiterà un mese di luglio all’insegna della musica, con qualche incursione importante anche ad agosto. Vari gli appuntamenti aperti al pubblico gratuitamente proposti dall’associazione Villa del Grumello in due rassegne che si intrecceranno lungo questa porzione di estate: una più classica e legata al passare delle stagioni, l’altra più jazz in senso ampio. Entrambe godranno della direzione artistica di Flavio Minardo e Francesco Mantero della Casa della Musica Como e Ottonote.

Ad inaugurare la kermesse musicale dal vivo alla Serra sarà domenica 1 luglio alle ore 11.30 il "Concerto d’estate", secondo appuntamento della rassegna "Le stagioni del parco", curata dagli stessi Minardo e Mantero e inaugurata nella primavera 2018 per scandire in musica il passaggio delle stagioni. Il concerto "De La Musique Avant Toute Chose...", un appuntamento raffinato dalle suggestioni delicate, è dedicato alla musica simbolista francese per arpa e voce, con Giuliano Marco Mattioli.

Villa del Grumello

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali