Cosa fare nel weekend: le attività a Villa Bernasconi, Carlotta e del Grumello

Ecco le attività in programma a Villa Carlotta, del Grumello e Bernasconi.

Cosa fare nel weekend: le attività a Villa Bernasconi, Carlotta e del Grumello
Pubblicato:

Alla ricerca di idee su cosa fare nel weekend a Como e sul Lario? Ecco le attività in programma a Villa Carlotta, del Grumello e Bernasconi.

Cosa fare nel weekend: workshop a Villa Bernasconi

Un’estate ricca di eventi a Villa Bernasconi a Cernobbio. Anche questo fine settimana infatti sono in programma appuntamenti per tutti i gusti. Il primo evento da segnare in calendario è il secondo incontro del workshop dedicato agli Orti urbani, sociali e didattici promossa nell’ambito del progetto RETe.LI. Villa bernasconi quindi dalle 9 di sabato 23 giugno ospiterà il workshop dal titolo "Layout spaziale: cosa vorrei nell’orto condiviso" che vedrà come relatrice Laura Galluzzo del Politecnico di Milano.

Verranno affrontati diversi argomenti relativi a questa tematica, ovvero cosa ci si aspetta di avere nell’area comune, che attività ci si immagina, e tutti insieme si definiranno le aree comuni attrezzate, le diverse funzioni e attività che ci si aspetta di svolgere nello spazio in questione. Per partecipare la registrazione è obbligatoria sul sito www.villabernasconi.eu. Il terzo e ultimo appuntamento del ciclo dedicato agli orti urbani si terrà sabato 7 luglio.

La mostra nella dimora cernobbiese

Ma non solo. La nota dimora liberty di Cernobbio da domenica 24 giugno ospiterà anche una mostra dedicata all’artista milanese Roberto Gavinelli, in arte Vinelli. A vent’anni dalla sua scomparsa infatti, la moglie Dawn Steve Cain ha voluto rendere omaggio alla memoria del marito con la prima esposizione delle opere "Cattedrali", a Villa Bernasconi fino a domenica 1° luglio.

La storia di Gavinelli, classe 1941, è di quelle che hanno fatto la storia dell’Italia. Al termine dei suoi studi infatti prosegue l’attività paterna nella società di produzione di aromi per l’industria delle bevande. Negli anni Sessanta l’azienda Gavinelli diventa fornitrice di San Pellegrino proponendo un aperitivo analcolico come alternativa agli aperitivi classici. Sono frutto di questa collaborazione prodotti come il SanBitter e il Chinotto ma nel 1991 cede a San Pellegrino la sua attività e alcune delle sue formule, per dedicarsi a tempo pieno all’attività artistica esprimendo genio e creatività. Lascia una collezione di Cattedrali visionarie e un ricettario di formule mai realizzate in mostra da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Festeggiare il Solstizio d'estate a Villa Carlotta

Una giornata ricca di eventi quella di venerdì 22 giugno, durante la quale Villa Carlotta a Tremezzina festeggerà con i suoi visitatori il Solstizio d’estate. Dalle 18 alle 24 infatti si susseguiranno passeggiate, laboratori e osservazioni. Si andrà alla riscoperta dei gesti della tradizione legati al mistero dell’acqua di San Giovanni e ai benefici che ad essa erano attribuiti, in un rito tramandato da anni.

E all’imbrunire, dopo una passeggiata nel parco e nell’antico uliveto della dimora alla scoperta delle specie spontanee commestibili, si scoprirà come queste possano essere utilizzate in cucina. Con il maître chocolatier Stefano Franzi il pubblico sarà poi introdotto alla scoperta dei segreti del mondo della pasticceria dove le erbe spontanee fanno la loro parte. A seguire, "Sogno di una notte di mezza estate" con l’introduzione al mondo dell’astronomia a cura del professor Corrado Lamberti e l’osservazione del cielo notturno in collaborazione con il Gruppo Astrofili Brianza.

E per i "Piccoli erboristi al solstizio" è previsto un programma speciale. Dalle 18 alle 24 per i bambini dai 6 ai 12 anni sono previsti una passeggiata nel parco alla scoperta delle erbe di San Giovanni, un pic nic all’uliveto e un laboratorio speciale solo per loro, durante il quale potranno realizzare un semplice preparato erboristico, partendo da materiali naturali ed atossici trovati nel parco. Alla fine tutti a degustare le delizie di Franzi e a guardare il cielo con Lamberti.

Festa d'estate a Villa del Grumello

Le due dimore comasche unite da un meraviglioso parco, Villa Sucota e Villa del Grumello, si preparano alla tradizionale "Festa d’estate" che si terrà dalle 10 alle 19 domenica 24 giugno. Per quel che riguarda Villa Sucota, la dimora ospiterà al piano terra per tutta la giornata la mostra "Antonio Ratti costruire con la seta". Nel frattempo dalle 10.30 alle 12.30 (con replica tra le 15.30 e le 17.30) la serra ospiterà il laboratorio per bambini dai 4 agli 10 anni "Spazio creativo - Quando la natura si trasforma in arte" condotto da Arianna Sacchi e Sara Alawie.

Nel pomeriggio invece, dalle 15.30 alle 17.30 mci sarà la possibilità di fare un giro in carrozza dal piazzale di Villa Sucota fino alle scuderie di Villa del Grumello. Allo stesso orario la sala conferenze ospiterà il laboratorio per bambini tra i 4 e i 10 anni "Al galoppo", organizzato dal Museo del Cavallo Giocattolo.

Non mancheranno attività anche a Villa del Grumello dove dalle 10.30 si terrà "Qi gong e taiji quan nel parco, coltivare l’energia nella natura" a cura di Centro Como, Fisiq Kyp asd. Alla stessa ora, sempre gli operatori del Centro Como, intratterranno i più piccoli all’orto del Grumello con "Arti marziali per bambini".  Infine dalle 11.30 sempre all’orto del Grumello sarà possibile partecipare a "Prendiamoci cura del nostro orto" con la naturalista Anna Bocchietti.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali