Cosa fare nel weekend: The Big Draw a Villa Carlotta e giornata del benessere a Villa del Grumello

Due eventi in altrettante location mozzafiato sul Lario.

Cosa fare nel weekend: The Big Draw a Villa Carlotta e giornata del benessere a Villa del Grumello
Pubblicato:

Cosa fare nel weekend a Como e sul Lario? Interessanti le proposte di Villa Carlotta a Tremezzina e Villa del Grumello nel capoluogo comasco che ospitano due eventi.

Cosa fare nel weekend: The Big Draw a Villa Carlotta

Dopo il successo a metà settembre dell’appuntamento a Villa Bernasconi a Cernobbio, The Big Draw, il Festival del disegno più grande del mondo, farà tappa anche a Villa Carlotta. Sabato 29 settembre, dalle 15 alle 17.30, nell’ambito del Festival che in Italia è promosso da Fabriano, si terrà il laboratorio creativo per bambini e famiglie "Disegno con il trucco: la camera obscura per rappresentare un paesaggio". L’attività è organizzata in collaborazione con Servizio Psichiatrico Territoriale Sede di Ossuccio della ASST Valtellina Alto Lario e dell’Associazione Il CUMBALL Onlus - Associazione dei familiari di persone affette da patologie psichiatriche.

Villa Carlotta è un luogo di grande fascino grazie ovviamente alla dimora, con collezioni artistiche del periodo neoclassico, ma anche al grande parco, un collage di ambienti scenografici costruiti sapientemente dai progettisti del passato. Ma ciò che rende questo posto unico è anche la cornice paesaggistica in cui si inserisce. E per portarne a casa un pezzetto per ricordarsene e godere del benessere che provoca si può ricorrere a uno stratagemma che riporta nel passato: una camera obscura, un foglio di carta, matita e pastelli colorati, per riprodurre, come all’interno di una macchina fotografica - e come facevano i vedutisti nel Settecento - un piccolo ritaglio del meraviglioso paesaggio che circonda la dimora di Tremezzina.

Il museo diventa così un luogo del bello e luogo del fare cose divertenti in un’atmosfera rilassata, in un pomeriggio di settembre. L’appuntamento è aperto a tutti, un momento per riavvicinarsi al mondo del disegno scoprendo, o riscoprendo, la sua importanza non solo come attività ludica ma come strumento di apprendimento e di invenzione. L’ingresso a Villa Carlotta e il laboratorio costano 10 euro, 8 per gli Over 65, 5 per gli studenti e 20 euro per le famiglie (due adulti e un bambino). L’evento è gratuito per i residenti di Tremezzina e Griante. Per tutte le info scrivere a segreteria@villacarlotta.it o consultare il sito ufficiale.

Giornata del benessere a Villa del Grumello

Nuovo appuntamento con il benessere a Villa del Grumello, la nota dimora comasca che affaccia sul Lario. Dopo il successo dell’edizione primaverile, domenica 30 settembre si terrà infatti in questa suggestiva location in via per Cernobbio a Como la Giornata Wellness d’Autunno con attività per adulti e bambini nel meraviglioso parco.

Il primo appuntamento è fissato all’orto del Grumello alle 10.30; qui infatti prenderà il via, a cura di Centro Como Fisiq Kyp, la lezione di Qi gong e taiji quan nel parco. Si tratta di una attività per coltivare l’energia della natura. Nel frattempo i più piccoli potranno fare una nuova esperienza con i giochi marziali a loro dedicati.

Per gli amanti del verde inoltre alle 11.30, sempre all’orto del Grumello, si svolgerà il laboratorio aperto a tutti "L’orto delle erbe aromatiche al cambio di stagione". A raccontare i cambiamenti di queste piante in base alla stagione ma anche a dare preziosi consigli su come coltivarle affinché siano sempre rigogliose e sane sarà la naturalista Anna Bocchietti.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali