Deodato Arte inaugura la sede di Como con inediti di José Molina e Mr. SaveTheWall

Saranno Mr. SaveTheWall e José Molina, due artisti legati a Como, a inaugurare la sede comasca della galleria d'arte.

Deodato Arte inaugura la sede di Como con inediti di José Molina e Mr. SaveTheWall
Pubblicato:

La sede comasca di Deodato Arte ha aperto i battenti in via Giovio all'inizio di luglio. Lo spazio verrà però inaugurato ufficialmente a settembre con una doppia mostra.

Deodato Arte due comaschi per l'inaugurazione

La galleria ha deciso di inaugurare la nuova sede comasca del proprio circuito con una mostra dedicata agli artisti José Molina e Mr. SaveTheWall. I due, legati a doppio filo con la città, presentano due collezioni inedite, accompagnate da opere di Mr. Brainwash, Damien Hirst e Andy Warhol. L'esposizione dal titolo "Collezioni inedite di José Molina e Mr. SaveTheWall" aperta dal 15 settembre al 24 ottobre, darà avvio a una ricca programmazione che si svolgerà nel corso dell'anno. Verranno infatti accolti artisti contemporanei emergenti ma anche storicizzati legati soprattutto al mondo pop quali Romero Britto, Marco Lodola e Takashi Murakami.

Come detto si tratta di due artisti internazionali ma legati al territorio comasco. José Molina è lariano d'adozione mentre Mr. SaveTheWall è nato a Como e da sempre è attivo in città anche con interventi artistici affissi temporaneamente sui muri. Con le loro esposizioni offriranno al pubblico una serie di opere che raccontano il loro modo di esprimersi in un dialogo apparentemente lontano, ma molto vicino per la profondità delle tematiche trattate: entrambi lanciano messaggi forti, spesso provocatori, rivolti alla società.

José Molina dialoga con pablo Neruda

"Una pregunta cada día" (Una domanda al giorno) è la nuova collezione di José Molina che s'ispira al libro delle domande di Pablo Neruda e appare come una sorta di diario, dove ogni opera, realizzata a matita grassa su carta, rappresenta un eclettico personaggio surreale che accanto agli altri crea un "paesaggio artistico" caratterizzato da insoliti e curiosi soggetti. A ciascun lavoro è inoltre associata una domanda evocativa e visionaria, per la quale non è possibile avere una sola ed unica risposta ma numerose e differenti.

L'artista spesso pone al centro della sua ricerca l'uomo, la sua complessità e versatilità legata a ciò che svela, a ciò che mostra e a ciò che è. Con estrema creatività e con un'apparente stile caricaturale Molina conduce ad una riflessione sull'essere umano, sulle relazioni con gli altri e con il mondo che lo circonda, mostrando una particolare attenzione ai sentimenti, alle pulsioni e alle emozioni dalle quali non è possibile prescindere.

Jose Molina_Gli elefanti sentiranno la mancanza di docce fresche nel deserto dei coralli morti_2018_matita grassa su carta_cm 22,2x28_Foto di Ernesto Blotto
Foto 1 di 2

Gli elefanti sentiranno la mancanza di docce fresche nel deserto dei coralli morti, 2018, matita grassa su carta, cm 22,2x28 Foto di Ernesto Blotto

Jose Molina_Quando finiranno le parole, con cosa scriveremo i giornali_2018_matita grassa su carta_cm 22,2x28_Foto di Ernesto Blotto
Foto 2 di 2

Quando finiranno le parole, con cosa scriveremo i giornali, 2018, matita grassa su carta, cm 22,2x28 Foto di Ernesto Blotto

Mr. SaveTheWall

La fine del mondo, 2018, tecnica mista su tela, cm 150x100
Foto di Emanuele Scilleri

Mr. SaveTheWall con l'inedita serie "La fine del mondo", offre al pubblico lavori con la raffigurazione del globo terrestre e dei continenti, realizzati a stencil e dripping, ognuno di un colore diverso, ispirati dalle opere di Lucio Fontana intitolate "La fine di Dio". L'artista tratta il delicato tema legato alla morte e alla rinascita, alla distruzione e alla creazione. Elemento rappresentativo, che allude al mondo, è l'uovo, concepito come una forma imperfetta, non circolare, ma allungata, metafora di un'imminente esplosione e di una situazione straziante, che sta per causare una fine, ma allo stesso tempo, nel suo significato iconografico tradizionale, simbolo di una nuova vita e di positività.

All'interno di queste tele viene omesso l'aspetto leggero e divertente, caratterizzante le opere di Mr. Savethewall, ma in maniera diretta viene espresso un concetto molto serio, che l'artista pone in parallelo al suo vissuto, estendibile al quotidiano di ciascuna persona. L'avvicendarsi di eventi tragici, lascia presagire un nuovo inizio, in una ciclicità in cui domina la visione positiva e la risoluzione di ogni evento negativo.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali