Giornate FAI d'Autunno: alla scoperta del Volo nel Comasco

Tutti da visitare il Murac, l'Aeroclub Volovelistico Lariano e l'Hangar di Como.

Giornate FAI d'Autunno: alla scoperta del Volo nel Comasco
Pubblicato:

Si rinnova per l'ottavo anno consecutivo l'appuntamento con le Giornate Fai d’Autunno. Promotori ancora una volta sono i Gruppi Giovani del Fondo Ambiente Italiano, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese.

Un weekend unico, irripetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fai “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Giornate FAI d'Autunno: le iniziative in provincia di Como

Il Gruppo Giovani di Como propone un itinerario che permetterà al pubblico di scoprire un mondo che da sempre affascina grandi e piccini: l'esperienza del volo.  Le diverse aperture saranno legate dalla tematica dei mezzi d'aria, ma riguarderanno ambiti differenti di utilizzo di velivoli. Due giornate dedicate alla visita di hangar, rifugi anti-aerei e, soprattutto, alla (ri)scoperta del nostro territorio.

- MuRAC – Museo Rifugi Antiaerei Como. Via Italia Libera 11, Como (CO).
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni ISIS Paolo Carcano, Como (CO) Apertura ore 10.00 – Ultima visita ore 17.00 Partenza visite ogni 20 minuti circa, durata visita 40 minuti ca. Contributo suggerito: 3 euro.
Luogo solitamente aperto al pubblico la prima domenica del mese dalle 15 alle 18

Una piccola porta di metallo schiude il mondo sotterraneo dell'unico rifugio antiaereo attualmente visitabile nella città di Como, destinato, ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, al personale della Croce Rossa Italiana. Un ampio percorso di visita musealizzata riporta il visitatore a quei giorni tremendi in cui il pericolo incombeva dall'alto: archivi storici, effetti audiovisivi, cimeli bellici originali si fondono in un'esperienza dal fortissimo impatto sensoriale ed emotivo.

- Aero Club Como – Un hangar da record. Via Masia 44, Como (CO).
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Istituto Jean Monnet, Mariano Comense; Volontari Aero Club Como. Apertura ore 10.00 – Ultima visita ore 17.00. Partenza visite ogni 20 minuti circa, durata visita 30-40 minuti. Contributo suggerito: 3 euro. Luogo solitamente chiuso al pubblico

La più antica organizzazione di volo con idrovolanti e scuola di volo idro del mondo". Spetta al Guinness World Record il privilegio di descrivere una della realtà più caratteristiche e affascinanti della nostra città, in cui storia e modernità, tradizione e innovazione viaggiano da sempre affiancate a spasso tra le nuvole, sospese su panorami mozzafiato. Il celebre hangar con vista lago offre al visitatore una preziosissima collezione di velivoli storici ad uso bellico e turistico.

- Sulle ali del vento: Aeroclub Volovelistico Lariano. Via Isonzo 226, 22040 Alzate Brianza, Verzago (CO).
Visite a cura di: Soci e Volontari Aeroclub Volovelistico Lariano Apertura ore 10.00 – Ultima visita ore 17.00 Partenza visite ogni 20 minuti circa, durata visita 40 minuti ca. Contributo suggerito: 3 euro Luogo solitamente aperto per attività di volo scuola e sportivo per i soci

Sport principe dell'aeroporto di Verzago - Alzate Brianza, immerso nel suggestivo contesto lariano dell'anfiteatro morenico prealpino, è il volo a vela degli alianti: una disciplina in cui tecnica e agonismo, contemplazione e tutela dell'ambiente circostante imitano la leggerezza e il silenzio degli uccelli. Una pista asfaltata della lunghezza di 600 metri, un hangar per il ricovero dei velivoli e un'aula didattica per la scuola piloti permettono al sogno più antico dell'uomo di prendere vita.

Saranno inoltre aperti tutti i Beni Fai della Provincia di Como:
- Villa del Balbianello – via Monzino 1, Tremezzina
- Torre del Soccorso – SS340, Ossuccio
- Villa Fogazzaro-Roi – via Fogazzaro 14, Valsolda, fraz. Oria

Per ulteriori informazioni consultare il sito fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali