Giorno del Ricordo 2018: l'Istituto Perretta di Como ricorda le vittime delle foibe

In occasione del Giorno del Ricordo 2018 l'Istituto di Storia Contemporanea di Como organizza due eventi sulle vittime delle foibe.

Giorno del Ricordo 2018: l'Istituto Perretta di Como ricorda le vittime delle foibe
Pubblicato:

Per il Giorno del Ricordo 2018 l'Istituto Perretta di Como ha organizzato alcune iniziative rivolte alle scuole, alle associazioni e ai singoli cittadini. L'Istituto di Storia Contemporanea vuole infatti tenere vivo il ricordo delle vittime delle foibe.

Giorno del Ricordo 2018: gli eventi in programma

Il primo appuntamento è in programma per il 7 febbraio alle ore 21, nell'aula magna della Scuola Secondaria di I° grado "Antonio Fogazzaro" di Rebbio. Andrà in scena lo spettacolo "Nella Pancia della balena, canto per le vittime delle foibe" di Gabriele Penner del Teatro D'Acquadolce, con Arianna Di Nuzzo e Gabriele Penner.

A seguire, verrà trattata la complessa vicenda del Confine orientale con il relatore Roberto Spazzali, ricercatore dell'Istituto Regionale per la storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia.

Il secondo evento è in programma per l'8 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, al teatro cinema Gloria di Como. Si terrà "Noi andavamo fora" nel quale interverranno Roberto Spazzali, Adria Bartolich, Lorenza Auguadra, Marinella Fasani, Giovanni Pedrinelli, Giuseppe Calzati, Luigi Perini. Coordina Carlo Brunati.

Nel corso della mattinata verrà inoltre presentato il libro "Noi Andavamo fora", frutto della ricerca sugli esuli istriano - dalmati giunti nella provincia di Como dell'Istituto di Storia Contemporanea "P.A. Perretta".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali