Nuovi eventi collaterali all’arrivo del Giro d’Italia a Como. Dal 23 al 26 maggio infatti tornano ad illuminarsi i borghi del lago di Como che lo scorso Natale hanno aderito al progetto Lake Como Christmas Light. Il lago si tingerà di rosa per accogliere la nota manifestazione sportiva.

LA CITTA’ SI TRASFORMA IN UN MUSEO DEL CICLISMO

Lago in rosa per il Giro d’Italia

I borghi e le celebri dimore storiche del lago di Como verranno illuminati di rosa per omaggiare l’arrivo del Giro. Come nel periodo natalizio si accenderanno grazie alla tecnologia messa a disposizione dal Consorzio Como Turistica. Prenderanno nuova vita Blevio, Nesso e Careno, Bellagio, Varenna, Menaggio, Tremezzina, Argegno, Brienno , Moltrasio ma anche Villa del Balbianello, Villa Leoni, Villa Carlotta e Palazzo Vicerè.

“Di comune accordo con i sindaci dei Comuni del lago abbiamo deciso di collaborare con il capoluogo in vista dell’arrivo di questo grande evento in città – ha spiegato Daniele Brunati, coordinatore del Consorzio Como Turistica – Renderemo il lago rosa, per richiamare il colore del Giro d’Italia ma anche quelle splendide tonalità che il lago già regala naturalmente all’alba e al tramonto”.

Leggi anche:  Raffaele Paganini presidente onorario dell'Accademia Palazzo Valli Bruni
Hanno presentato l’iniziativa Massimo Morini (sindaco di Nesso), Marco Galli, Mauro Guerra, Francesco Cavadini (sindaco di Brienno), Daniele Brunati e Luca Leoni (assessore di Bellagio).

Una collaborazione per il quale si è detto estremamente contento l’assessore allo Sport del Comune di Como Marco Galli. “Il turismo è ormai sdoganato in tutti i mesi dell’anno sul lago di Como. Spero che la bicicletta possa essere un nuovo modo per portare altri turisti sul nostro territorio anche nei mesi di bassa stagione. E’ un mezzo perfetto per chi arriva qui e vuole visitare tutto il Lario, non solo Como”.

Della stessa idea il sindaco di Tremezzina Mauro Guerra. “L’arrivo del Giro d’Italia a Como non interessa solo il capoluogo, può diventare un evento per tutti i Comuni del Lario. L’importante è continuare a fare rete tra noi e questo partenariato permanente del Lake Como Christmas Light ci permette adesso di sostenere Como all’arrivo della gara con questo evento”.