Il poeta dissidente turco Metin Cengiz ospite alla Casa della Poesia di Como

Appuntamento venerdì 20 settembre alle 17.30 alla Pinacoteca Civica.

Il poeta dissidente turco Metin Cengiz ospite alla Casa della Poesia di Como
Pubblicato:

Alla Casa della Poesia di Como arriva un ospite d'onore, il poeta turco Metin Cengiz.

Metin Cengiz alla Casa della Poesia di Como

Cengiz, nato nel 1953 a Göle, è uno degli autori più rappresentativi della poesia turca contemporanea. Sarà ospite de La Casa della Poesia di Como nell’ambito delle iniziative legate al Festival Europa in versi 2020 che avrà come tema “Poesia e Libertà”. L’incontro si terrà venerdì 20 settembre alle 17.30 alla Pinacoteca Civica.

Si è laureato alla facoltà di Lingue Straniere all’Università Erzurum Atatürk, dipartimento di francese, lingua nella quale si è poi specializzato. Il poeta appartiene infatti alla generazione degli autori degli anni Ottanta: dopo il golpe militare del settembre 1980, è stato imprigionato per due anni perché dissidente e ha subito torture fisiche e psicologiche.

Tradotto in molte lingue, ha pubblicato più di dieci libri di poesie che hanno vinto importanti premi tra cui il Premio Letterario città di Mersin. È famoso anche per i suoi articoli sulla poesia ed è diventato uno dei pionieri del periodo poetico post 1980 in Turchia.

Collabora con riviste letterarie e dirige la rivista Şiirden. La sua voce si distingue per la varietà di temi, toni e stili e per la capacità di ampliare lo sguardo sulla realtà odierna, anche affrontando temi di grande attualità, come la violenza e la tragedia della guerra, le contraddizioni di etnie e religioni, l'ingiustizia e la compassione, la libertà e la sua perdita.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali