Clara Marzorati, violino / Valentina Turati, violoncello / Elena Strati, pianoforte

Il Trio Dafne in concerto a Mariano

Il Trio Dafne nasce nel 2009 per il desiderio di tre musiciste comasche di unire le loro qualità musicali e il comune entusiasmo al fine di approfondire e divulgare il repertorio per trio con pianoforte , violino e violoncello composto da autrici donne (Clara Wieck Schumann, Fanny Mendelsshon, Louise Farrenc, Amy Beach, Cecile Chaminade, Sylvie Bodorova, Rebecca Clarke).
A queste hanno poi fatto seguito anche autori più noti come W.A.Mozart, Felix Mendelsshon, Dmitri Schostakovic, Joseph Haydn, Astor Piazzolla.
Le tre musiciste hanno compiuto brillantemente i loro studi musicali presso i Conservatori di Como e di Milano e hanno proseguito perfezionandosi con docenti di fama internazionale.
Collaborano con alcune tra le più importanti istituzioni musicali italiane (Teatro alla Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro la Fenice di Venezia, Pomeriggi Musicali di Milano….).
Per affrontare lo studio del repertorio il trio Dafne si è avvalso della preziosa collaborazione di Yulia Berinskaja e di Roberto Tarenzi.
In questi anni si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero facendosi apprezzare per le capacità tecniche, per le qualità interpretative e l’affiatamento musicale.
Il Trio è stato invitato a partecipare al Festival Mondo Musica di Cremona 2011: gli strumenti ad arco utilizzati per il concerto erano il violino e il violoncello costruiti dai liutai cremonesi durante l’Expo di Shanghai 2010.
Nel giugno del 2013 ha conseguito il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Bellagio e del Lago di Como.

A Mariano

Il concerto è previsto per domenica 7 ottobre alle 16 fino in Villa Sormani a Mariano Comense in via Montebello.