Instagram come strumento di marketing: ecco cosa è importante sapere

Instagram come strumento di marketing: ecco cosa è importante sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

Instagram è uno dei social network più amati ed utilizzati di sempre. Negli ultimi anni, infatti, ha registrato una costante crescita, che ha portato ad un incredibile numero di utenti, oltre un miliardo. In realtà, questa piattaforma social non è di recente ideazione, anche se bisogna dire che inizialmente ha faticato a prendere piede.

La moda di utilizzare Instagram ha avuto inizio dopo l'acquisizione da parte di Mark Zuckerberg, l'ideatore, nonché l'amministratore delegato, di Facebook, il quale ha determinato una serie di importanti modifiche, che hanno contribuito a far decollare questo social ed a farlo diventare un vero e proprio strumento di marketing.  Ad attirare gli utenti è soprattutto il fatto che Instagram consente di pubblicare foto e video, che sono il mezzo di comunicazione più efficace ed immediato.

Non a caso viene utilizzato da artisti, disegnatori e fotografi, sia professionisti che dilettanti, per far conoscere al mondo le proprie creazioni, mediante il sistema degli hashtag e delle incredibili funzioni che consentono di connettere il proprio account a quello di altri social network, così da avere maggiori possibilità di diffondere le proprie immagini. Inoltre viene impiegato dai grandi brand per farsi pubblicità. Risulta, invece, ancora poco sfruttato dalle piccole aziende o marchi, nonostante le incredibili potenzialità dimostrate.

Maggiore popolarità: l'importanza di aumentare like Instagram, followers e views

Per far conoscere la propria attività o il proprio marchio, scegliere di puntare all'aumento dei like Instagram, nonché dei followers e delle views, è sicuramente la soluzione migliore. Del resto, questo importante social network è riuscito ad attrarre diverse fasce di utenti. Infatti, viene utilizzato indistintamente dagli uomini e dalle donne, ma anche dai giovani e dagli adulti.

Non stupisce, quindi, che ogni giorno vengano condivisi più di 100 milioni di post . Ma come acquistare i followers su instagram ? Di primo acchito potrebbe sembrare un'impresa facile, dato che questo social network è uno dei più utilizzati al mondo. In realtà, può diventare una vera e propria battaglia, poiché non è facile attirare l'attenzione degli utenti sul proprio profilo, anche proponendo scatti e video di qualità ed estremamente interessanti.

La cosa migliore è affidarsi a degli esperti, almeno in fase iniziale. Bisogna, però, fare attenzione, poiché sono tante le agenzie che promettono ottimi risultati, ma solo poche risultano veramente valide. Ciò accade soprattutto in Italia, in cui si è cominciato a capire l'importanza di fare marketing con i social network solo di recente.

Il futuro di Instagram: le previsioni sono rosee 

Il mondo dei social network è in continua evoluzione. Pertanto non è facile dire con esattezza che cosa attirerà gli utenti da qui a qualche anno. Tuttavia, Instagram è una piattaforma che sta riscontrando grande successo, poiché si avvale degli strumenti di comunicazione più immediati: le foto ed i video.

Inoltre, viene costantemente rinnovata, in modo da soddisfare sempre di più le esigenze degli utenti, che tendono a cambiare velocemente. Dunque, non avvalersi di questa piattaforma social per far crescere la propria attività, per paura che con il tempo questa risorsa si esaurisca, è certamente un errore, anche perché Instagram in poco tempo è riuscita a conquistare anche i frequentatori meno assidui dei social network.

Seguici sui nostri canali