Anche Como partecipa con le proprie strutture museali alla giornata internazionale dei musei promossa da ICOM, The International Counsil of Museums. E lo fa in un modo del tutto particolare, con diverse iniziative serali nell’ambito della manifestazione “La notte dei musei”, che si terrà sabato 19 maggio. Si tratta di un modo per avvicinare adulti e bambini alle strutture museali comasche e al patrimonio custodito al loro interno. Non un’iniziativa esclusivamente per i turisti bensì pensata anche per far riscoprire ai comaschi le proprie bellezze.

La Notte dei Musei: il programma

Primo appuntamento da non perdere al Museo Archeologico “Paolo Giovio” e allo Storico “Giuseppe Garibaldi” dove si terrà, dalle 20.30 alle 24, “L’uomo e la luce: dal Paleolitico alla pila”. L’ingresso ai due musei permetterà ai visitatori di partecipare, con partenze ogni 15 minuti, ad un percorso guidato sul tema della luce.

Nello stesso arco di tempo, dalle 20.30 alle 24, il Tempio Voltiano ai giardini a lago ospiterà il percorso “Alessandro Volta e la luce”, dedicato al celebre scienziato comasco. Anche in questo caso l’ingresso alla struttura darà la possibilità di partecipare a percorsi guidati che approfondiranno la figura di Volta e l’importanza delle sue scoperte.

Leggi anche:  "Tre giri in montagna" alla scoperta di sentieri e grotte

Infine grande iniziativa per i più piccoli in Pinacoteca civica. Dalle 20.30 di sabato 19 alle 8.30 della mattina successiva, 20 maggio, si terrà la “Notte in museo – Il tesoro nascosto della famiglia Volpi”. L’attività è dedicata ai bambini tra i 7 e gli 11 anni che potranno trascorrere tutta la notte in Pinacoteca, con tanto di colazione tutti insieme all’interno del museo la mattina di domenica. I bambini, durante la serata, andranno alla ricerca del tesoro della famiglia che fece costruire il palazzo che oggi è la sede del museo comasco.

Per informazioni, costi e prenotazioni chiamare lo 031.252550 o scrivere a musei.civici@comune.como.it.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU