Lezioni gratuite sulle piste da sci

Nel week end del 15 e 16 dicembre una serie di iniziative gratuite che coinvolgono tutta la Regione.

Lezioni gratuite sulle piste da sci
Pubblicato:
Aggiornato:

Un week end all’insegna della promozione sportiva, sia in Piazza Città di Lombardia, sia in tutta la regione, per avvicinare i lombardi agli sport di montagna, appassionati e principianti di tutte le età.

Iniziative gratuite

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, promosse dall’assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi per diffondere la cultura sportiva sono in programma due iniziative gratuite: in Piazza Città di Lombardia le guide alpine faranno provare a tutti arrampicate su parete e calate dai piani alti del Palazzo della Regione, mentre sulle piste da sci di tutta la Lombardia sarà possibile prendere parte a lezioni collettive.

LEGGI ANCHE: Sciare in Lombardia, ecco dove

Eventi per valorizzare territorio

“E’ iniziato il conto alla rovescia – ha spiegato Martina Cambiaghi – per uno dei più importanti week end sportivi della Lombardia. Protagoniste saranno due importanti discipline sportive: lo sci e l’arrampicata. Lo sport è il miglior mezzo per promuovere il territorio della Lombardia: grazie alle guide alpine si potrà vivere Piazza Città di Lombardia in modo speciale, scendendo ma anche scalando le pareti del Palazzo regionale. Invece sulle piste da sci e i comprensori i maestri di sci saranno a disposizione per due ore lezioni gratuite”.

Arrampiacata a Palazzo Lombardia

In Piazza Città di Lombardia saranno presenti le guide alpine; verrà attrezzata una parete di 8 metri, su cui potranno cimentarsi tutti coloro che, anche per la prima volta, desiderano scalare in sicurezza. L’arrampicata e le calate si svolgeranno sabato 15 dicembre dalle 12 alle 17 e domenica 16 dicembre dalle 10 alle 17 (ultima prenotazione ore 16.30). Tra gli ospiti più attesi ci sarà anche Babbo Natale che, alle 15.30 di entrambe le giornate, si calerà insieme ai professionisti della montagna per regalare ai bambini dolci sorprese. Si consiglia abbigliamento sportivo.

LEGGI ANCHE: Livigno, svelate le novità per la stagione 2018/19

Open day sulle piste da sci

Le scuole sci della Lombardia apriranno le porte ai bambini (a partire dai 4 anni) e agli adulti con lezioni collettive gratuite di due ore e per tutti i livelli tecnici nelle discipline dello sci alpino, sci nordico, snowboard e telemark. Le scuole aderenti quest’anno sono 50 (circa il 90% del totale). Dal 2008 a oggi sono stati coinvolti oltre 6.200 allievi all’open day, con un trend in continua crescita. Con l’edizione 2018, estesa all’intero weekend, si intende continuare ad incrementare il numero dei praticanti, di tutte le età. Per partecipare è necessario contattare una delle scuole sci presenti nell’elenco consultabile sul sito www.amsi-lombardia.com.

Seguici sui nostri canali