Mostra asilo Sant'Elia: un'esposizione artistica e una visita per i bambini

Due eventi collaterali alla mostra: un'esposizione artistica e una visita per i bambini.

Mostra asilo Sant'Elia: un'esposizione artistica e una visita per i bambini
Pubblicato:

Un'esposizione artistica e una visita per i bambini nell'ambito della mostra per valorizzare il patrimonio dell'asilo Sant'Elia.

Mostra asilo Sant'Elia

Nuovi appuntamenti nell’ambito della mostra "Giuseppe Terragni per i bambini: l’asilo Sant’Elia", aperta al pubblico in Pinacoteca civica a Como fino al 4 novembre. Un’esposizione nata dal ritrovamento nei depositi della Pinacoteca e dell’asilo di alcuni arredi d’epoca, a misura di bambino, in parte realizzati su disegno dello stesso Terragni. Da qui la scelta di presentarli al pubblico – dopo un attento lavoro di recupero e restauro - riuniti insieme per la prima volta, permettendo al visitatore di meglio comprendere un tema estremamente accattivante e attuale come l’ideazione di uno spazio collettivo per l’infanzia. Un modo per far comprendere, anche ai non esperti, la genialità e l’avanguardismo di Terragni ma anche la valenza sociale di una struttura come il Sant’Elia.

Due eventi collaterali

Il prossimo degli appuntamenti collaterali alla mostra è in programma per giovedì 19 luglio dalle 20 alle 22 quando l’asilo Sant’Elia di Como sarà aperto in via straordinaria per "Laboratorio aperto". Quest’ultimo è un pop-up show dei giovani artisti partecipanti al Corso superiore di arti visive "Artists Research Laboratory" condotto dall’artista Christina Mackie e organizzato dalla Fondazione Antonio Ratti. Pensata per lo spazio dell’asilo e della durata di una sola sera, la mostra "Laboratorio Aperto", è intesa come momento pubblico di riflessione condivisa sui processi, le ricerche e le discussioni del laboratorio.

Sabato 21 luglio, invece, ritorna "Piccoli grandi architetti", l’evento per bambini dagli 8 agli 11 anni. Alle 16.30 si terranno una visita alla mostra e un laboratorio durante i quali i più piccoli potranno scoprire gli arredi d’epoca dell’asilo Sant’Elia - a misura di bambino, in parte realizzati su disegno dello stesso Terragni, i documenti storici, le fotografie, i testi d’epoca, oltre all’arredo dell’infermeria e a un esempio originale della poltrona «Benita» esposti in mostra. Iscrizione obbligatoria allo 02.20404175.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali