Passeggiate culturali a Como: riscoprire il Setificio e Sulle orme di Volta 2

Due percorsi in città: uno alla scoperta del passato del Setificio, l'altro tra Mognano e Cardina.

Passeggiate culturali a Como: riscoprire il Setificio e Sulle orme di Volta 2
Pubblicato:

Due nuovi appuntamenti a spasso per la città di Como. Per i prossimi giorni infatti sono state organizzate due passeggiate culturali. Una è tra gli eventi in calendario per i 150 anni del Setificio mentre l’altra è l’ultimo appuntamento del ciclo "Sulle orme di Volta 2".

Passeggiate culturali: percorso per i 150 anni del Setificio

Dopo la Notte Bianca all’interno dell’istituto lo scorso 29 settembre, il secondo appuntamento previsto dal programma è un’attività pomeridiana in città, una passeggiata guidata da esperti, incentrata sulla storia del Setificio e la sua evoluzione. Un’iniziativa dell’Istituto di Setificio Paolo Carcano con Sentiero dei Sogni in collaborazione con Associazione Ex-Allievi Setificio, Fondazione Setificio, Museo della Seta e le aziende Nomega Srl, Sampietro SPA, Tessile Srl.

Con un percorso di ca 3,5 km, sabato 6 ottobre la passeggiata condurrà i visitatori nei luoghi storici che hanno segnato l’evoluzione della scuola di Setificio fino alla attuale sede della scuola, in via Castelnuovo 5. La narrazione sarà a cura di Pietro Berra, con interventi dello storico Fabio Cani, degli architetti Michele Roda e Domenico Di Giglio e del direttore del Museo della Seta Paolo Aquilini. Sono previste inoltre testimonianze di componenti dell’Associazione Ex Allievi, della Fondazione Setificio e del Museo della Seta. Arrivati a scuola la visita dei laboratori e degli spazi didattici sarà poi curata direttamente dagli studenti dell’Istituto.

Sulle orme di Volta 2

La seconda edizione del ciclo di passeggiate creative "Sulle orme di Volta" promosso da Fondazione Alessandro Volta in collaborazione con l’associazione Sentiero dei Sogni si conclude sabato 13 ottobre con la passeggiata "Mognano e Cardina: dall’età dei lumi alla Grande Guerra". Durante la passeggiata si visiterà il territorio, tra Mognano e Cardina, dove si estendevano i possedimenti di Reina (il suo nome è ancora inciso su uno degli archi che fece erigere sulla strada che portava al suo castello). Attorno al laghetto di Cardina si trovano ancora alcuni gelsi superstiti. Finale con visita alle fortificazioni della Linea Cadorna di Cardina e letture di poesie scritte dai soldati semplici durante la Grande Guerra.

Il ritrovo è alle 14 sul piazzale della chiesa di Quarcino. Narrazione e letture a cura di Pietro Berra, interventi di Mario Molteni (sulla storia del quartiere di Mognano), Emanuele Roncoroni (sulle fortificazioni restaurate della Linea Cadorna), Salvo Bordonaro (sui trenini della Rivarossi) e Vanessa Vaio (sui gelsi e il laghetto di Cardina). L'iscrizione alla passeggiata è gratuita fino a esaurimento posti. E' possibile effettuarla a questo link dove si trovano anche tutti i dettagli necessari: https://cardina.eventbrite.it.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Foto: Mirna Ortiz

Seguici sui nostri canali