Riparte il corso per diventare Assaggiatori di Vino di Onav Como

Quattordici lezioni da gennaio a marzo per accedere all'esame finale.

Pubblicato:

Onav Como non si ferma mai: riparte il corso per diventare Assaggiatori di Vino.

Diventare Assaggiatori di Vino

Il 2019 ha visto la realizzazione, da parte dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, di serate mensili molto apprezzate dai partecipanti. La prima parte delle serate consisteva nella spiegazione delle caratteristiche del vino o della regione vinicola in argomento (storia, tipo di vitigno, caratteristiche del terreno) fatta da un relatore che si avvale anche di una presentazione proiettata. A seguire si passava alla degustazione dei vini, attribuendo loro un punteggio con l’utilizzo di una scheda di valutazione in centesimi. Quest’anno sono stati presentati tra gli altri i rossi friulani, le Doc meno conosciute e i vini dell’Etna. Ci sono state anche due serate dedicate al Vermouth ed al Porto.

La delegazione Onav comasca ha già programmato anche le serate per il 2020, che si terranno come sempre l’ultimo martedì di ogni mese presso l’aula magna di Cometa Formazione (Via Madruzza, 36 - Como) e che prevedono degustazioni di Barbaresco, vini del Trentino-Alto Adige, del Sudafrica ed un confronto tra Sforzato della Valtellina ed Amarone.

Per gli appassionati, per i curiosi e per chi vorrà conoscere in maniera più approfondita la bevanda cara a Bacco, il 13 gennaio 2020 inizierà sempre presso Cometa Formazione il corso per diventare Assaggiatore di Vino che proseguirà fino al 2 marzo. I partecipanti, dopo quattordici lezioni ed il superamento di un esame finale riceveranno il Diploma di Patente di Assaggiatore di Vino e saranno iscritti nell’Albo nazionale degli Assaggiatori. Dalle conoscenze che acquisiranno impareranno anche l’arte di bere poco ma bere bene.

Per informazioni, costi e iscrizioni: 335 423980 - como@onav.it - www.onav.it

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali