Nel contesto della mostra Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici, sabato 29 giugno 2019 alle 16 in Villa Carlotta – Tremezzina, si terrà la conferenza Sfarzo al femminile – una cospicua dote di gioie; un’occasione per conoscere la storica famiglia Clerici – tramite i ritratti, i carteggi e i documenti – e il loro tempo attraverso la moda e i gioielli. Il costo della conferenza è incluso nel biglietto d’ingresso al museo e ai giardini della Villa.

Splendori del Settecento sul Lago di Como: la mostra

Dopo le celebrazioni dedicate ai novant’anni di attività (1927 – 2017) l’Ente Villa Carlotta prosegue il percorso di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e botanico del museo e giardino, rivolgendo questa volta lo sguardo al Settecento epoca d’oro in cui la potente famiglia Clerici portò a compimento l’abbellimento della sua villa sul Lago di Como. La mostra ruota attorno a un nucleo di dipinti barocchi che fin dall’origine appartenevano al patrimonio della villa e rappresentano la più importante testimonianza superstite sul lago di Como del gusto e della committenza artistica dei Clerici.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 novembre 2019.

La famiglia Clerici

I Clerici, una delle famiglie più facoltose e politicamente più importanti in Lombardia tra Sei e Settecento, disponeva di una rete di residenze di villeggiatura di grande prestigio. Accanto al palazzo di Milano, ancora esistente, i marchesi possedevano una scenografica villa sul Naviglio a Castelletto di Cuggiono, paragonabile per diversi aspetti alla villa di Tremezzo, e un’altra dimora suburbana a Niguarda, poco a nord della capitale dello Stato.

Calendario prossimi eventi

Un ricco calendario di appuntamenti, che permetteranno di approfondire i temi con conferenze e visite guidate tematiche e che porteranno alla scoperta dei contemporanei giardini con giochi d’acqua di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, e della splendida galleria affrescata dal Tiepolo a Palazzo Clerici di Milano.

Leggi anche:  Un posto a teatro con Gattinoni Travel Store

– Sabato 29 giugno, ore 16.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- conferenza: Sfarzo al femminile – una
cospicua dote di gioie
– Mercoledì 10 luglio, ore 21.15 – Villa Borromeo Visconti Litta Lainate, Milano – Visita guidata serale
– Domenica 21 luglio, ore 10.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- percorso guidato tematico: Il Secolo
d’oro a Villa Carlotta
– Lunedì 2 settembre, ore 15.00 Palazzo Clerici, Milano – visita guidata: Lo splendore della Galleria del Tiepolo nel cuore di Milano
– Sabato 7 settembre, ore 16.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- conferenza: Emblemi di potere
Maschile e il caso del Toson d’oro
– Domenica 21 settembre, ore 15.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- percorso guidato tematico- Il
Secolo d’oro a Villa Carlotta
– Domenica 13 ottobre, 15.00 – Villa Carlotta, Tremezzina – FAMU, giornata nazionale delle famiglie al museo: Costruiamo un giardino settecentesco!
– Sabato 26 ottobre, ore 15.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- danze d’epoca in costume: Les soirées
amusantes
– Sabato 26 ottobre, ore 16.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- conferenza- L’oratorio di Villa Clerici: le storie di San Francesco Saverio

Per maggiori informazioni, orari della villa e biglietti Visita il SITO VILLA CARLOTTA