StreetScape 8 a Como: il toro di piazza Duomo e le altre opere in città

La street art che propone vedute inedite della città; inaugurazione e primo appuntamento sabato 12 ottobre.

StreetScape 8 a Como: il toro di piazza Duomo e le altre opere in città
Pubblicato:

L'arte torna a invadere la città. E' ai blocchi di partenza l'ottava edizione di StreetScape, mostra pubblica di Urban Art diffusa nelle piazze e nei cortili di Como, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni.

StreetScape8: sei installazioni in città

StreetScape8, in programma dal 12 ottobre al 17 novembre, è un progetto di Public Art che propone “vedute” inedite delle strade e degli scorci della città di Como attraverso l'intervento di opere d’arte contemporanea, per rivitalizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città.

StreetScape conta ogni anno la partecipazione di artisti contemporanei affermati ed emergenti del panorama italiano e internazionale, invitati a realizzare progetti artistici espressamente creati per interagire con le piazze e i cortili di palazzi storici, musei e spazi culturali nel centro storico di Como. Un percorso espositivo, pensato come una mostra diffusa, policentrica, con opere di Urban art, installazioni e sculture, ma anche workshop e incontri sui temi della creatività e dell’evoluzione.

L'occasione speciale

In questa ottava edizione StreetScape celebra i 50 anni della mostra-evento “Campo Urbano, interventi estetici nella dimensione collettiva urbana”, a cura di Luciano Caramel, che si svolse nel centro storico di Como il 21 settembre 1969 e che vide coinvolti una serie di creativi di varie discipline tra cui Bruno Munari, Ugo La Pietra, Enrico Baj, Gianni Colombo, Gianni Pettena, Giuliano Collina, Dadamaino e Ugo Mulas.

Gli artisti

Dal 12 ottobre le opere degli artisti saranno visibili in tutta la città: ecco dove trovare le loro opere.

  1. Ugo la Pietra: campo quadro, pinacoteca civica
  2. Gianni Pettena: piazza Duomo (opera allestita solo in data 19 ottobre 2019)
  3. Christian Balzano: piazza Duomo
  4. Francesco Garbelli: piazza Volta, bagni pubblici della stazione di Como lago, Piazza medaglie d’oro
  5. Enrico Pantani: cortile del comune di Como
  6. Icio Borghi: chiostrino artificio

Due appuntamenti

Nell'ambito della mostra sono stati organizzati due eventi.

- 12 ottobre, ore 17, Sala d’Onore della Pinacoteca Civica
Incontro con i protagonisti di Campo Urbano
In occasione della 15° Giornata del Contemporaneo, prevista il 12 ottobre, sarà organizzato nella Sala d’Onore della Pinacoteca civica alle ore 17, un momento di incontro e racconto con alcuni dei protagonisti di Campo Urbano: Ugo La Pietra, Gianni Pettena, e Giuliano Collina.
La partecipazione all’incontro sarà gratuita.

- 19 ottobre 2019, ore 11 presso la Pinacoteca Civica
Presentazione del progetto con l'intervento dell’Assessore alla Cultura Carola Gentilini, del Responsabile Reale Mutua Andrea Rosso, del Presidente del Comitato Artistico Michele Viganò e dei curatori Chiara Canali e Ivan Quaroni. A seguire tour guidato delle opere in città alla presenza degli artisti.

Per maggiori informazioni, visita il sito della manifestazione.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

In copertina l'opera di Christian Balzano in piazza Duomo
Seguici sui nostri canali