Terezin 2018 un appuntamento anche a Como

Il 17 ottobre presso la Sala Musa dell’Associazione Carducci alle ore 20.30.

Terezin 2018 un appuntamento anche a Como
Pubblicato:

Terezin 2018: otto città italiane ricordano gli artisti uccisi ad Auschwitz.

Per non dimenticare

Terezin 17/10 è un progetto coordinato dall'Associazione Casa della musica di Como nell’ambito delle attività di A due voci – dialoghi di musica e filosofia, in collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah di Milano presieduta da Lilliana Segre. Giunto al suo quarto anno, Terezin 17/10 diventa nazionale con concerti, letture e riflessioni che, durante la settimana del 17 Ottobre 2018, si svolgeranno nelle città di Como, Milano, Roma, Pesaro, Trieste, Gorizia, Benevento e Pontassieve (FI).

Come è nata l'idea

Terezin 17/10 prende il nome da un luogo, il ghetto nazista di Terezìn (Theresienstadt in tedesco), dove furono imprigionati dal 1941 al 1944 migliaia di musicisti, artisti, poeti, letterati. Una fabbrica d’arte che lavorava giorno e notte, come in nessun’altra città europea: centinaia di concerti, decine di opere liriche, spettacoli teatrali e di cabaret, mostre d’arte, film, riviste, conferenze, lezioni. Con questo progetto, scaturito da un’idea del musicologo Guido Barbieri, non si intende piegare i suoni e le storie di Terezin alle ragioni di una mera celebrazione, né chiudere noi stessi nel recinto spento della memoria. L'unico antidoto per uscire dai nuovi ghetti del presente è forse quello di ritornare a dialogare con questi artisti del passato. Ed è per questo che Terezin 17/10 vuole dedicare la settimana del 17 ottobre di ogni anno per ridare autonomia a quelle musiche abbandonate, creando una rete di artisti, compositori, istituzioni, organizzazioni culturali, semplici appassionati, che possa interrogarsi ogni anno su questo enorme lascito musicale e filosofico.

Il programma

Si parte il 14 ottobre a Pesaro, quindi il 16 a Milano, il 17 a Roma. Il quarto appuntamento si terrà a Como presso la Sala Musa dell’Associazione Carducci alle ore 20.30. Le musiche proposte saranno di Viktor Ullmann, Erwin Schulhoff, Ilse Weber e verranno eseguite dal duo voce e pianoforte Colabodano, Garibaldi, con l’intervento del musicista Bruno Dal Bon e del musicologo Riccardo Pecci. Quinto e sesto appuntamento a Trieste e si chiude a Pontassieve e Benevento.

Seguici sui nostri canali