Tremezzina Gastronomica alla riscoperta dei sapori del Lario

Dal 19 ottobre al 24 novembre sarà possibile assaggiare diversi menù con ricette tipiche locali in molti ristoranti del territorio.

Tremezzina Gastronomica alla riscoperta dei sapori del Lario
Pubblicato:

Mentre a Como prosegue Gastrolario, torna sul Lario "Tremezzina Gastronomica", la rassegna alla riscoperta dei sapori dell'autunno in terra lariana. L'appuntamento, con tanti eventi, è dal 19 ottobre al 24 novembre.

Tremezzina Gastronomica fa ritorno "in un unico Comune"

"Tra le scelte del nostro nuovo Comune vi è stata anche quella di far rivivere la Tremezzina gastronomica. Torna rivista, ampliata, in un rinnovato rapporto anche con l’Accademia della cucina italiana grazie al delegato per Como, avv. Pomentale. Soprattutto è tornata in una Tremezzina riunita, per volontà della sua gente, in un solo Comune. Un sogno anche del suo originario promotore, Giangiuseppe Brenna, al quale quest’anno celebriamo anche la dedica di una riqualificata piazzetta, nella sua amata Campo. Il nuovo comune riunisce identità e storie diverse ed orgogliose, una diversità che arricchisce il patrimonio comune.

E il nuovo comune ritesse anche le fila di storie e tradizioni che già in passato raccontavano la Tremezzina. Come la rassegna gastronomica. Occasione per gustare insieme, in amicizia, cibi e piatti tipici, per ritrovarsi in locali che hanno contribuito e contribuiscono a comporre l’identità, il modo di essere comunità e di aprirsi e offrirsi al mondo, di questo straordinario pezzo di terra. Cultura della buona tavola e del buon vivere. In Tremezzina, dopo l’estate, per condividere i piaceri della tavola, dell’accoglienza, dell’amicizia. Per apprezzare la bellezza che questa terra sa offrire in tutte le stagioni".

Con queste parole il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, introduce il ritorno di "Tremezzina gastronomica", la rassegna alla scoperta dei sapori dell’autunno in terra lariana che si terrà dal 19 ottobre al 24 novembre con una serie di appuntamenti in alcuni dei locali di più tipici e rinomati del territorio del lago di Como.

Ci sarà anche la collaborazione del Vanoni di Menaggio e dei suoi studenti

"Oggi viene riconfermata la 'Tremezzina Gastronomica', una rassegna che coinvolge i prodotti e i ristoratori di tutto il territorio, dando spazio e visibilità e ricordando il vero significato della convivialità e dei sapori di una volta; un’occasione per mostrare con orgoglio la nostra identità, i nostri costumi, il nostro senso di appartenenza, la nostra eccellente capacità di accoglienza ha spiegato il presidente dell’Associazione Turistica Tremezzina Alberto Cetti - Novità di questa edizione, e motivo di ulteriore orgoglio sarà la collaborazione con l’Istituto Vanoni di Menaggio che interagirà per diffondere le ricette della tradizione tra i futuri chef lariani e anche per rivisitare le stesse in chiave moderna con l’aiuto dei più giovani e il supporto dei docenti".

L'inaugurazione e gli appuntamenti

L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 19 ottobre alle 17 presso il Grand Hotel Tremezzo con un aperitivo con i profumi e i sapori di Tremezzina, accompagnati dai produttori locali lariani. Si tratta di un’esperienza di immersione totale nelle tradizioni agricole e nelle innovazioni gastronomiche del lago di Como. Per poter partecipare è richiesta la prenotazione nello spazio riservato all’evento sul sito mytremezzina.co.

GLI APPUNTAMENTI DI TREMEZZINA GASTRONOMICA

Seguici sui nostri canali