Villa Carlotta, gli eventi del fine settimana tra musica e botanica

Un weekend entusiasmante tra mostre e musica.

Villa Carlotta, gli eventi del fine settimana tra musica e botanica
Pubblicato:

Un weekend entusiasmante a Villa Carlotta all'insegna della natura e della musica di Beethoven.

Villa Carlotta tra musica e botanica

Ecco gli eventi che si terranno sabato 16 e domenica 17 settembre presso Villa Carlotta.

Sabato 16 settembre

Ad aprire il weekend, l'inaugurazione della mostra "Cent'anni di fiori tra lago e montagna. Erbe spontanee e colori nell'erbario Fabani". La mostra rientra nella rassegna "Botanica sulla carta" e sarà possibile visitarla fino al 5 novembre.  L’erbario Fabani è composto da circa 3000 tavole di piante e fiori raccolte tra il 1907 e il 1938 dal medico Giuseppe Fabani nel territorio comasco, valtellinese ed elvetico. E' organizzato in 25 cartelle e dotato di un indice manoscritto e ogni tavola presenta un ricco cartiglio dove viene data scrupolosa indicazione della famiglia, della specie, del determinatore, della data e del luogo di raccolta (con le caratteristiche del terreno), del periodo di fioritura ed infine delle proprietà officinali. Per la realizzazione della mostra sono state selezionate 60 tavole che illustrano la composizione del bosco delle aree prealpine della Provincia di Como.

In serata, dalle 18, sarà possibile assistere al concerto dedicato a Beethoven del pianista Christian Leotta. Il concerto costituisce il secondo di quattro eventi di cui è composto il ciclo delle 32 sonate di Beethoven interpretato dal giovane pianista comasco di fama internazionale.

Domenica 17 settembre

Dalle ore 15 alle ore 17 sarà possibile partecipare al laboratorio per le famiglie "Facciamo un erbario". Esso fa parte della rassegna "Botanica sulla carta". E' necessario prenotare a eventi@villacarlotta.it.
Per il costo dei biglietti: bambino 10,00 euro e adulto 15,00 euro (visita al giardino e al museo con partecipazione all'evento prenotato).

Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre

Inoltre, in questi due giorni sarà possibile visitare sia la mostra “Di erbe e di orto – Acquarelli botanici di Silvana Rava”, che rientra nella rassegna "Botanica sulla carta", sia la mostra "Archivio Belloni - Zecchinelli".

Seguici sui nostri canali