A Villa Carlotta si celebra il solstizio d'estate ammirando le stelle

Villa Carlotta si presta come location per celebrare il solstizio d'estate. Ecco il programma degli eventi di venerdì 23 giugno prossimo.

A Villa Carlotta si celebra il solstizio d'estate ammirando le stelle
Pubblicato:

Villa Carlotta desidera festeggiare l'inizio dell'estate. Per questo motivo ha organizzato - in collaborazione con  la Rete degli Orti Botanici della Lombardia - la festa del solstizio d'estate che si terrà venerdì 23 giugno. Tanti gli appuntamenti organizzati per la serata il cui tema principale saranno le stelle. Ecco quindi il programma della serata a Villa Carlotta.

Villa Carlotta: gli eventi della festa del solstizio d'estate

La serata a Villa Carlotta avrà inizio alle ore 19 con la passeggiata “Le Erbe di San Giovanni”. Si tratterà di un viaggio alla scoperta delle tante tradizioni legate a questo momento dell’anno. Attraverso un percorso nel parco che partirà dal giardino all'italiana e salirà fino all'uliveto, si incontreranno erbe aromatiche, piante esotiche e specie alimentari, usate con fini propiziatori in varie parti del mondo. Una passeggiata che si concluderà al tramonto con un pic-nic nel ristrutturato comparto agricolo.

A seguire non mancheranno interventi scientifici che faranno scoprire anche ai profani la bellezza delle stelle. Il primo incontro sarà con il professor Corrado Lamberti, astrofisico e noto divulgatore scientifico. Lui introdurrà gli ospiti al mondo dell’astronomia. Alle ore 23, il professore e il Gruppo Astrofili dell’Osservatorio di Sormano, condurranno i presenti all'osservazione e allo studio del cielo notturno. Protagonisti indiscussi saranno i due pianeti giganti del sistema solare: Giove e Saturno. Infine si punteranno tutti gli strumenti sugli ammassi aperti e sulle nebulose della Via Lattea estiva.

Seguici sui nostri canali