Villa Saporiti apre le sue porte agli studenti

In occasione delle mattinate del Fai d'inverno, Villa Saporiti apre le sue porte agli studenti delle scuole per un'esperienza nuova.

Villa Saporiti apre le sue porte agli studenti
Pubblicato:

In occasione delle mattinate Fai d’inverno, Villa Saporiti apre le sue porte ai ragazzi delle scuole.

Villa Saporiti per una giornata dedicata alle scuole

Nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 novembre gli studenti potranno visitare una delle più importanti ville neoclassiche della zona denominata del Borgo Vico. Essa fu infatti realizzata tra il 1783 e il 1793 su progetto di Leopoldo Pollack. Gli interventi successivi furono invece di Luigi Cagnola.

L’ iniziativa è un grande evento nazionale riservato alle scuole, nel quale si richiede agli studenti non solo di partecipare come visitatori, ma anche di mettersi in gioco in prima persona e vivere l’esperienza come protagonisti.

“L’obiettivo dell’evento è dar la possibilità ad insegnanti e studenti di scoprire Villa Saporiti, uno dei gioielli preziosi del nostro meraviglioso lago guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, che appositamente preparati dai volontari Fai e dai loro docenti indossano i panni di narratori - ha spiegato Francesca D’Asta, capo Delegazione Fai Como - Siamo felici di partecipare a questa iniziativa, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo, al fine di educare alla conoscenza e al rispetto dell’arte, cultura e paesaggio. Ringrazio i nostri apprendisti Ciceroni rappresentati dagli studenti dell’Istituto Caio Plinio II di Como”.

Foto: www.lombardiabeniculturali.it

Seguici sui nostri canali