14 milioni di euro per i Comuni ai confini con la Svizzera

I fondi saranno destinati progetti strategici volti a migliorare la qualità della vita ai lavoratori frontalieri.

14 milioni di euro per i Comuni ai confini con la Svizzera
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi 14 milioni di euro derivanti dal ristorno fiscale delle imposte a carico dei lavoratori frontalieri alle province di Como (5,8 milioni di euro), Lecco (80.000 euro), Sondrio (82.000 euro) e Varese (7,8 milioni di euro). Sono le risorse che Regione Lombardia ha assegnato alle province di confine con una delibera approvata dalla Giunta.

Destinatari e tempistiche

Destinatari dei fondi sono i Comuni ai confini con la Svizzera, dal momento che le Province provvederanno a erogare le quote spettanti direttamente agli enti locali per dei progetti che sono in approvazione. I fondi saranno liquidati con la presentazione del provvedimento di approvazione del programma, con dettaglio e tempistica dell’esecuzione di ogni singolo lavoro, entro 6 mesi dalla pubblicazione della delibera sul Burl.

LEGGI ANCHE: Nuova Statale 38 e costi, Sertori bacchetta il ministro Toninelli

Risorse per progetti strategici

“Queste risorse, attribuite alle Province di Varese, Como, Lecco e Sondrio – ha dichiarato l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli comuni e Rapporti con la Svizzera Massimo Sertori – saranno spese per progetti strategici volti a migliorare la qualità della vita ai lavoratori frontalieri e potranno essere usati anche per attenuare le problematiche tra Italia e Svizzera. Regione Lombardia, dimostra ancora una volta di essere al fianco di questa categoria, che rappresenta una risorsa per la Lombardia”.

Attenzione da parte della Regione

“Sono risorse importanti quelle assegnate dalla Regione Lombardia alle province di confine – ha commentato il sottosegretario con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale Fabrizio Turba -, che dimostrano l’importanza che l’Istituzione regionale attribuisce ai lavoratori frontalieri e la vicinanza che concretamente dimostra nei loro confronti e nei confronti delle problematiche che li riguardano”.

LEGGI ANCHE: Ristorni frontalieri, in Valle arrivano 82 mila euro

Seguici sui nostri canali