Bambini protagonisti: la biblioteca vista dagli alunni

Coinvolti in un concorso indetto a Lurate Caccivio

Bambini protagonisti: la biblioteca vista dagli alunni
Pubblicato:

Piccoli artisti con una grande immaginazione: sono bambini i protagonisti del concorso "La biblioteca che verrà" indetto dal Comune di Lurate Caccivio.

Risollevare della biblioteca

La biblioteca è sempre stata un ambiente sereno per grandi e piccoli. Sia per coloro che vogliono dedicarsi allo studio sia per chi vuole abbandonarsi ad una lettura piacevole. Un luogo di ritrovo a portata di tutti che, con l'avanzare della tecnologia, è diventato sempre meno frequentato. Il tempo passa e le necessità cambiano. Così, per "ripristinare" la biblioteca, è stato indetto un concorso tra i bambini di tutte le scuole del paese, dalle materne alle elementari e alle medie.

Le idee dei bambini

Capire quello che le persone vorrebbero trovare in biblioteca: questo è stato l'obiettivo del concorso. Da qui la proposta ai bambini di riprodurre il loro pensiero attraverso un disegno. La partecipazione all'iniziativa è stata molto positiva: più di 250 letterine sono state raccolte con disegni bellissimi. Tutto quello che è stato rappresentato dai bambini, come il gioco, lo sport, la musica, il teatro, il ballo, i film, l'area wi-fi, lo studio all'aperto e un grande giardino, è stato molto interessante per capire le loro esigenze . E queste riflettono anche quelle degli adulti.

La vincitrice del concorso

Per il disegno più bello è stata premiata Lara, una bambina della scuola materna "Catelli". Quello che ha colpito maggiormente del suo progetto è stato il grande cuore rosso che fa da cornice al disegno. Prima di tutto una persona deve sentirsi bene in biblioteca e non c'è modo migliore per rappresentarlo di quello che ha usato la piccola artista. Ovviamente verranno prese in considerazione tutte le proposte che sono state presentate per modernizzare la biblioteca e renderla nuovamente uno tra i più frequentati luogo di svago.
 

 

Seguici sui nostri canali