Greda Lab: benvenuti nella casa dell’eccellenza

Azienda di Mariano Comense famosa a livello internazionale, ma orgogliosamente italiana, leader nella produzione di centri di lavoro a controllo numerico.

Greda Lab: benvenuti nella casa dell’eccellenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultima tappa del World Tech Tour 2018 di Greda. Dopo aver esposto le ultime novità tecnologiche nei cinque continenti, Greda conclude il suo viaggio in Brianza dove oltre ad avere la sede generale, ha un grande bacino di clienti. Una tre giorni di Open House ossia il momento ideale per conoscere da vicino i centri di lavoro CNC per la lavorazione del legno, che hanno fatto di GREDA un'eccellenza italiana famosa nel mondo.

Greda Lab: benvenuti nella casa dell’eccellenza

Dal 22 al 24 novembre, presso la sede generale di via Antonio Vivaldi 26 a Mariano Comense, si apriranno le porte della Greda per offrire una straordinaria esperienza: una vetrina aperta sulle ultime novità riguardo i centri di lavoro a controllo numerico. I partecipanti avranno la possibilità di assistere a prove pratiche e a dimostrazioni delle nuove soluzioni tecnologiche, nonché seguire seminari dimostrativi degli ultimi software di programmazione, tra cui l’innovativo modulo simulatore Icaro che prevede il sistema di anticollisione. Non mancheranno le sorprese: quale miglior occasione se non questa per un focus sulla lavorazione dell’alluminio, affidata ad OLIMPIA, un centro di lavoro a 5 assi, completo, rapido con velocità di lavorazione modulabile e la possibilità di cambio utensili.

L’avventura di Greda è una storia che nasce in Brianza, la patria del mobile. Sono stati prima i macchinari tradizionali, cui nel tempo si sono affiancati i centri a lavorazione a controllo numerico per la lavorazione del legno e del pannello, ad avere reso questo nome una garanzia di professionalità, all’insegna del made in Italy. È proprio con l’orgoglio di essere italiani che l’azienda si è affacciata sul mercato internazionale. Una realtà che dal 1981 ha saputo consolidare in maniera permanente mercati esteri come Cina, Russia, Medio Oriente e USA. Una fitta rete presente a livello mondiale con più di 50 rivenditori internazionali. Tutto questo sempre senza mai dimenticare le proprie origini, mantenendo un dialogo ininterrotto con il territorio, mediante il confronto con la clientela locale. Questa attenzione per le singole e specifiche esigenze ha saputo tradursi nello sviluppo di macchinari sempre più performanti, così per rispondere sempre a nuove richieste ottimizzando la produzione nel settore del legno, ma anche delle materie plastiche e l’alluminio. La tendenza è quella di costruire macchine estremamente più all’avanguardia, in grado di produrre pezzi sempre più di qualità, impiegando sempre meno tempo. Ottimizzandoma pur tenendo un occhio di riguardo alla qualità che contraddistinguono il made in italy. In poche parole, pronti ad entrare nell’era di industria 4.0 e competere con la globalizzazione del mercato .

"Se dovessi usare delle parole chiave che incarnino l’essenza di Greda – commenta Marianna Daschini co-titolare con il fratello Piero dell’azienda di Mariano Comense – non avrei dubbi scegliendo Flexibility, intensa quale versatilità nella produzione, Customized perché la personalizzazione risponde allo scopo di migliorare le capacità produttive, Creativity qualità che contraddistingue chi lavora in Greda, Development ossia il desiderio di ricercare soluzioni più moderne, più all’avanguardia, ed infine Performance, la cifra caratteristica di una tecnologia che assicura un’ineccepibile qualità al prodotto finito".

L'industria 4.0

In questa era all’insegna dell’hi-tech, Greda è insomma una bella storia: rappresenta la metafora di un’azienda che ha saputo migliorarsi di generazione in generazione approdando nell’epoca dell’industria 4.0, dove i software diventano parte integrante nel cuore di qualunque azienda, dove la realtà produttiva si fonde con quella dei servizi, in un network capillare che mette in contatto, non solo ogni dipendente con l’altro, ma anche l’impresa con i suoi clienti ed i fornitori, in una sinergia che non dimentica mai di avere una particolare attenzione per l’ambiente e l’utilizzo razionale dell’energia.

Il motto di Greda che è risuonato nei cinque continenti è da sempre CRESCIAMO INSIEME. Le porte sono aperte… Benvenuti in Greda, benvenuti nella casa della tecnologia. Greda Lab Days 2018 dal 22 al 24 novembre presso la sede di Mariano Comense.

Seguici sui nostri canali