Jean Monnet ieri l'esito dei tanto attesi sorteggi

Ieri pomeriggio ci si è affidati alle urne per stabilire chi frequenterà la scuola.

Jean Monnet ieri l'esito dei tanto attesi sorteggi
Pubblicato:

All’istituto Jean Monnet di Mariano Comense c’è stato un boom di iscritti per l’anno scolastico 2018-19. Sono state oltre 500 le domande di iscrizione presentate alla segreteria. Ieri si è dato il via alle operazioni di sorteggio per stabilire chi saranno gli studenti a frequentare l'istituto per il prossimo anno scolastico.

Jean Monnet, l'esito dei sorteggi

Come era già stato stabilito, sono stati 104 i ragazzi esclusi considerando che il tetto massimo di studenti è di 1750. Prima di affidarsi alla sorte, si è data precedenza a chi abita a Mariano Comense e a chi aveva già un fratello o una sorella che studia al Monnet. E' stata tanta la delusione di chi è rimasto fuori dalla scuola che aveva scelto in questi mesi. Qualcuno, anche tramite la nostra pagina Facebook, si era lamentato: "Beh dai i criteri mi sembrano esattamente nella logica “italica” della meritocrazia. Tristi come una volta, forse anche di più".

Boom di iscrizioni

A raccogliere tante, troppe preferenze, è stato l’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”. Stesso discorso per “Informatica e telecomunicazioni”, “Meccanica, meccatronica ed energia, “Chimica materiali e biotecnologie” e “Turismo” che conta 10 iscrizioni di troppo, a distanza di uno solo anno dall’apertura dell’indirizzo. Ora gli studenti dovranno ripiegare su altre scuole...

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Commenti
Marina

Scusi signora, ma se lei avesse due figli che vogliono seguire gli stessi studi ne manderebbe uno a Como e uno a Mariano? è ovvio che chi ha fratelli frequentanti abbia la precedenza, succede già dall'asilo. Poi che il criterio di scelta sia sbagliato, probabilmente ha ragione.

Tamara

Che dire....una vergogna!!..posso capire che la scuola abbia un “patto” con il comune e i marianesi abbiano la precedenza....ma addirittura mettere avanti anche chi ha fratelli o sorelle nel l’istituto mi sembra troppo!!!!... mia figlia è una delle escluse...la delusione è tanta...nella sezione turismo praticamente impossibile entrare... una sola sezione di 27 alunni e se togliamo “gli aventi diritto” si può ben immaginare quanti posti rimanevano... peccato che all’open Day hanno fatto capire che c’era posto per chiunque...infine e cosa più importante, MAI E DICO MAI che in Italia si premi in base alle capacità di un ragazzo invece che della pura BOTTA DI C..O!!!!!

Seguici sui nostri canali