Le medie di Tavernola si rinnovano: "Proponiamo corsi extracurricolari per salvare la scuola"

"Avere una scuola di quartiere è importantissimo. E con questi corsi vogliamo dare un servizio in più alle famiglie" spiega la presidente del Consiglio d'Istituto.

Le medie di Tavernola si rinnovano: "Proponiamo corsi extracurricolari per salvare la scuola"
Pubblicato:

Salvare le medie di Tavernola grazie alle risorse del territorio. La scuola si rinnova e per il prossimo anno scolastico propone tanti corsi sportivi extracurriculari per ampliare l'offerta e invogliare più famiglie a iscrivere in questo istituto i propri figli.

Medie di Tavernola da rilanciare

Quest'anno scolastico si è verificato qualcosa di impensabile fino a qualche tempo fa: la classe prima della secondaria di primo grado "Ugo Foscolo" non si è formata per un numero troppo basso di iscrizioni. Il problema della diminuzione della natalità è certamente un problema ma che in un grande quartiere di Como non si riesca a formare una sezione è qualcosa che spaventa.

Per questo motivo la scuola, che è una succursale dell'Istituto comprensivo Como Borgovico, è corsa ai ripari e ha interessanti nuovi progetti per l'anno scolastico 2019/2020. Novità che presenterà a tutte le famiglie interessate durante l'open day che si terrà venerdì 30 novembre a partire dalle 17 presso la palestra della struttura di Tavernola.

"Abbiamo pensato di utilizzare le risorse del territorio per salvare la scuola - ha spiegato la presidente del Consiglio d'Istituto Mara Taiana - Per evitare che si ripeta il problema dello scorso anno, abbiamo deciso di rinnovare l'offerta formativa con dei corsi sportivi extracurriculari che si terranno il pomeriggio grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio".

Corsi sportivi extracurriculari il pomeriggio

L'idea è quella di dare un'impronta particolare alla scuola, per renderla riconoscibile e appetibile per le famiglie. "Avere una scuola  di quartiere è importantissimo - ha ribadito Taiana - E con questi corsi vogliamo dare un servizio in più alle famiglie, permettendo ai ragazzi di restare più ore a scuola e nel frattempo di fare attività fisica".

Cinque per il momento le associazioni sportive del territorio che si sono rese disponibili a tenere i corsi pomeridiani a scuola: la US Tavernola, la Canottieri Cernobbio, la A.S.D. Kodokan Judo Cernobbio, la Dart Clan De Sfroos e gli Arcieri del drago alato di Maslianico. Tutte loro saranno presenti con i loro attrezzi venerdì 30 novembre in palestra per permettere ai ragazzi di provare le diverse attività.

L'iscrizione ai corsi sportivi sarà contestuale a quella per il prossimo anno scolastico, nel periodo tra gennaio e febbraio. L'impegno richiesto alle famiglie sarà quello di sottoscrivere l'iscrizione all'associazione sportiva che tiene il corso che si vuole frequentare.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali