L'Europa per far crescere la tua impresa, incontro formativo per le aziende

Unindustria Como, Confindustri ia Lecco e Sondrio, Confindustria Lombardia, CoomoNExT e Enterprise Europe Networ rk organizzano un interessante momento informativo per le imprese.

L'Europa per far crescere la tua impresa, incontro formativo per le aziende
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 22 febbraio 2018, aa partire dalle ore 15,ComoNExT – Innovation n Hub ospiterà l’evento L’EUROPA PER FAR CRESCERE LA TUA IMPRESA organizzato da:Unindustria Como, Confindustri ia Lecco e Sondrio, Confindustria Lombardia, CoomoNExT e Enterprise Europe Networ rk. Selezionato dalla Commissione europea come uno dei 6 eventi italiani della “EU Industry week”, il workshop p sarà l’occasione per presentare i nuovi bandi dell’ultimo triennio del programma europeo Horizon 2020 su cui la Commiissione europea ha stanziato 30 miliardi di euro in contributi a fondo perso per lo sviluppo dell’innovazione e la crescita delle imprese.

Programma “L’Europa per far crescere la tua impresa”

 

Un programma molto competitivo ma anche molto interessante, come verrà spiegato dall’esperienza di due impresee del territorio che vi hanno partecipato con successo. Unindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, anche grazie all’ufficio di Bruxelles, si sono attivate da tempo per avvicinare le imprese del territorio alle opportunità di finanziamento dell’Ue e questo evento nasce proprio con l’obiettivo di migliorare la quantità e la qualità della loro partecipazione a questo interessante programma di finanziamento.

ComoNExT

La scelta di ComoNExT quale sede dell’evento è motivata dalla offerta in termini di opportunità e servizi per l’innovazione che il Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo è in grado di mettere a disposizione delle imprese e che gli è valso il recente riconoscimento di nodo comasco del Digital Innovation Hub Lombardia costituito in seno a Confindustria Lombardia; per quanto riguarda invece le province di Lecco e Sondrio, l’antenna territoriale del DIH è Confindustria Lecco e Sondrio.

Workshop

Il programma del workshop prevede il saluto introduttivo di Enrico Lironi, Presidente ComoNExT, di Antonello Regazzoni, Direttore Generale di Unindustria Como e di Giulio Sirtori, Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio. Al termine dei saluti si entrerà nel vivo del tema con l’intervento di Nicoletta Amodio e Leonardo Pinna, rispettivamente rappresentanti di Confindustria e Delegazione di Confindustria presso l’UE dal titolo L’Europa per innovare: gli strumenti di Horizon 2020. Sarà poi la volta di Antonio Carbone di APRE con l’intervento dal titolo Incentivi europei per la crescita delle imprese: il programma SME instrument di Horizon 2020.

Incontri one to one

Si passerà quindi all’esperienza delle imprese con i casi di successo del programma SME Instrument3bee e CoSTAMP. Al termine dell’intervento delle imprese verranno illustrati Gli strumenti a supporto dell’impresa.
Dalle ore 17.00,si terranno incontri di approfondimento one to one gratuiti con i nostri esperti per la valutazione di potenziali idee progettuali. L’evento è riservato alle imprese

Seguici sui nostri canali