Allarme smog a Como: di inquinamento si muore

E' solo l'ennesima conferma e ormai non ci sono più dubbi: lo smog uccide.

Allarme smog a Como: di inquinamento si muore
Pubblicato:
Aggiornato:

Allarme smog a Como, si muore a causa dell'inquinamento. La conferma arriva da uno studio di un gruppo di medici di Sant’Anna e Valduce.

Allarme smog a Como: infarti e ictus provocati dallo smog

E' solo l'ennesima conferma e ormai non ci sono più dubbi: lo smog uccide. A dirlo questa volta è uno studio pubblicato sull’International Journal of Cardiology, di un gruppo di medici dell’ospedale Sant’Anna e dell’ospedale Valduce. Lo studio ha messo in evidenza una relazione diretta tra aria inquinata ed incidenza delle malattie cardiovascolari in città. Osservati ben 4.110 pazienti colpiti da infarto e ictus, ospedalizzati nei nosocomi cittadini tra il gennaio 2005 e il dicembre 2014.

Crescono le malattie croniche e le morti premature

La conseguenza della crescita dello smog nelle nostre città è un aumento progressivo dei costi sociali specie nell’ambito sanitario a causa dell’accrescimento delle malattie croniche e delle morti premature. A questo, come ha sottolineato Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si aggiunge il costo di migliaia di ricoveri ospedalieri che indebolisce il nostro sistema sanitario.

Commenti
Pino

hanno scoperto l'acqua calda.

Seguici sui nostri canali