Campione d'Italia: raggiunta l'intesa tra Italia-Svizzera sui debiti e sbloccati i ristorni

Ieri a Roma, l'incontro tra Alfieri (PD), il presidente del Gran Consiglio del Ticino, Franscella, e l'ambasciatrice svizzera in Italia, Adam; "incontro molto positivo".

Campione d'Italia: raggiunta l'intesa tra Italia-Svizzera sui debiti e sbloccati i ristorni
Pubblicato:

Si è svolto mercoledì 15 gennaio 2020, a Roma, l'incontro tra il senatore del Partito democratico e capogruppo in Commissione Esteri, Alessandro Alfieri, il presidente del Gran Consiglio del Ticino, Claudio Franscella, e l'ambasciatrice svizzera in Italia, Rita Adam, "un incontro molto positivo nel quale abbiamo affrontato i temi che coinvolgono i nostri Paesi, a partire da Campione d'Italia" ha dichiarato Alfieri.

Campione d'Italia: sbloccati i ristorni

Con l'intesa tra Italia e Svizzera circa i debiti di Campione d'Italia, trova fine un contenzioso alquanto delicato.

"La buona notizia è che il prossimo mese l'Italia salderà alla Confederazione gli arretrati dovuti dalla nostra enclave e Berna sbloccherà così l'ultima rata dei ristorni, rata attesa dai Comuni di frontiera delle province di Varese e Como".

"Lavorare insieme per rafforzare le relazioni"

"Sia da parte italiana che svizzera c'è la volontà di lavorare insieme per rafforzare le relazioni e la collaborazione sui dossier, a partire
dalle infrastrutture e dalla mobilità. Da parte mia mi sono impegnato in particolare ad affrontare le criticità che stanno riscontrando i nostri lavoratori frontalieri che, a causa del Decreto Salvini, con la patente italiana non possono più guidare auto e automezzi di lavoro con targa svizzera. Per questo sono già in programma ulteriori incontri bilaterali ed è mia intenzione coinvolgere sia i sindaci che le forze socio-economiche del territorio" conclude il senatore Alfieri.

LEGGI ANCHE>> CAMPIONE D'ITALIA: PROPOSTA UNA ZES PER TUTELARE I CITTADINI

Seguici sui nostri canali