Carola Gentilini pronta a partire: "Prima il Giro, poi le monete del Cressoni"

Trovato il luogo dove verrà custodito il tesoro dell'ex Cressoni.

Carola Gentilini pronta a partire: "Prima il Giro, poi le monete del Cressoni"
Pubblicato:

"Ho deciso di accettare questo incarico perché la cultura museale e la valorizzazione dei beni culturali sono mie passioni e una parte importante della mia professione". Con queste parole Carola Gentilini ha iniziato il suo mandato da assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Como al posto dell'uscente Simona Rossotti.

Il nuovo assessore: "Giro d'Italia la priorità"

"La scelta non è caduta su di lei per caso: nella sua figura si uniscono la passione sportiva e in particolare per il ciclismo e quella per i musei e la cultura - ha spiegato il sindaco Mario Landriscina in conferenza stampa - Ora ha scadenze importanti da affrontare: il Giro d'Italia in primo luogo ma anche la predisposizione di calendari e bandi per la cultura e il turismo".

Il sindaco e l'assessore con i dirigenti di settore e il presidente della Commissione Cultura Franco Brenna

Gentilini, architetto, è infatti direttrice del Museo del Ciclismo di Madonna del Ghisallo ma ha dato vita anche al Museo del territorio di Vimercate, ai Musei Civici di Monza e lavorato nel 2013 ai Musei Vaticani. "Sono convinta che anche una bicicletta possa raccontare storie di cultura e far parlare del territorio - spiega il nuovo assessore - Ma non ci sarà solo il Giro d'Italia. Ci sono molte tematiche non facili che mi sono state presentate e farò una proposta di programma in base alle risorse a disposizione, anche se valuteremo un'implementazione".

Una casa per le Monete del Cressoni

Diverse le partite importanti sulle quali dovrà lavorare; primo tra tutti il Giro d'Italia, ma anche i bandi cultura e turismo e soprattutto le monete d'oro dell'ex Teatro Cressoni per le quali è stata trovata la futura sistemazione. "Abbiamo trovato una soluzione in accordo con la Sovrintendenza, sono state chieste delle somme da mettere a budget ma soprattutto individuata la futura casa del tesoro, la chiesetta delle Orfanelle all'interno del Museo Giovio" ha spiegato il sindaco Landriscina.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali