Elezioni Cantù, il PD ribadisce: "Nessuna indicazione di voto"

Il Partito Democratico canturino ha scelto di non dare indicazioni di voto per il secondo turno del voto comunale, che andrà in scena domenica.

Elezioni Cantù, il PD ribadisce: "Nessuna indicazione di voto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Cantù. Nonostante la precisa posizione del PD provinciale a non votare Lega ai prossimi ballottaggi, il Circolo di Cantù preferisce non dare indicazioni di voto.

Elezioni Cantù, la posizione del PD

Il Partito Democratico canturino ha scelto di non dare indicazioni di voto per il secondo turno del voto comunale, che andrà in scena domenica. "Le nostre motivazioni - si legge nel comunicato firmato Filippo Di Gregorio, segretario cittadino del PD di Cantù -  non vengono minimamente scalfite da una petizione di principio espressa dalla segreteria provinciale del nostro partito, che consideriamo legittima, ma che non influisce sugli orientamenti politici del Circolo del PD di Cantù.

Il comunicato sul voto di ballottaggio

Queste le motivazioni espresse nel comunicato ai propri elettori: "Il direttivo del Partito democratico si è riunito nella giornata del 17 giugno per valutare la posizione da assumere in vista del prossimo ballottaggio. È stata ribadita la convinzione che la forma dell’apparentamento tra LIC e centrosinistra rappresentasse la più razionale soluzione, il miglior strumento per giungere all’obiettivo di unirci e sconfiggere la destra cittadina. A nostro parere la forma in cui un accordo poteva essere definito in modo lineare e trasparente era quella predisposta dalla legge, nella configurazione istituzionale da essa definita, e che avrebbe rappresentato un effettivo reciproco riconoscimento e una pari dignità, oltre che avrebbe dato vita a un cambio di modello politico, in grado di recuperare parte dell’astensionismo registrato al primo turno. La nostra assemblea ci aveva dato a nche mandato di specificare che non avanziamo richieste in merito a posizioni di potere, assessorati, poltrone di ogni genere. Ci interessa solo il bene della città, ad esso guardiamo, con il massimo spirito di servizio. Ciò detto, dobbiamo registrate con grande rammarico che da parte di LIC non vi è stata la disponibilità ad accogliere in un accordo politico d’alleanza l’intera coalizione del centrosinistra, Partito democratico e lista Vola Cantù. Quindi, così stante la situazione, come Partito democratico di Cantù non daremo alcuna indicazione di voto. I nostri elettori sono cittadini liberi di esprimersi come preferiscono. Noi ci siamo prodigati perché tale alleanza si realizzasse; tuttavia speriamo che gli sforzi di convergenza che abbiamo registrato potranno essere la base di un impegno di raccordo politico che sia in grado di portarci in futuro a superare tali ostacoli, avvicinando così l’obiettivo della costruzione di una futura alleanza in grado di competere a parità di forze con una destra tornata unita e quindi molto temibile".

Seguici sui nostri canali