Elezioni comunali 2019: il gruppo di maggioranza attualmente in carica a Fino Mornasco svelta il futuro candidato sindaco.

Elezioni comunali 2019: candidato Roberto Fornasiero

A più di sei mesi dalle prossime elezioni comunali, il gruppo Progetto per Fino svela che candidato sindaco nel 2019 sarà Roberto Fornasiero, assessore ai Lavori pubblici e all’Ecologia del secondo mandato del sindaco Giuseppe Napoli. Quest’ultimo infatti sta per terminare il suo percorso da primo cittadino: è stato eletto per la seconda volta nel 2014.

“E’ stata una scelta condivisa all’unanimità dal gruppo  – ha sottolineato in conferenza stampa Napoli – Una scelta presa in considerazione di quanto Roberto ha fatto in questi anni. Ha fatto prima un percorso da consigliere comunale, poi da assessore e in questo ruolo ci ha messo tanto del suo, portando innovazione nella Pubblica Amministrazione. Suo è ad esempio il progetto, di grande successo, sul rinnovamento della raccolta differenziata. E’ giovane e credo che abbia molto da dare al nostro territorio. Progetto per Fino si rinnova nella continuità”.

Pronto alla sfida il candidato di Progetto per Fino che spiega, dopo aver calorosamente ringraziato per quanto fatto finora il sindaco Napoli: “Fare gli amministratori è una grande responsabilità e bisogna farlo con competenza e professionalità – ha sottolineato Fornasiero – Essendo l’istituzione più vicina ai cittadini infatti dobbiamo essere in grado di rispondere alle loro richieste. In questi mesi presenteremo un programma elettorale che non sarà un libro dei sogni bensì ricco di cose concrete che potremo realizzare. La mia idea sarà quella di creare tavoli di lavoro con i cittadini per stilarlo”.

Leggi anche:  Fuga gas a Fino Mornasco: messa in sicurezza dei Volontari del Lario
Roberto Fornasiero e Giuseppe Napoli

Napoli saluta la politica: ecco chi scende in campo

L’annuncio di fronte alla stampa del candidato sindaco del gruppo è stato anche l’occasione per Giuseppe Napoli per dare il suo addio (o arrivederci) alla politica. “Dopo 24 anni in consiglio comunale e due mandati da sindaco per me è arrivato il tempo di pensare al mio lavoro e alla mia famiglia – ha spiegato il primo cittadino uscente – Non ho intenzione di ricandidarmi alle prossime elezioni, ho bisogno di uno stacco, non so per quanto tempo, dalla vita politica”.

Si ricandidano invece sostanzialmente tutti i consiglieri di maggioranza attualmente presenti in Consiglio comunale, con la sola eccezione di Gianantonio Cairoli.  Quindi sono pronti a tornare in campo gli attuali assessori Marisa Reghenzani e Sara Minniti e i consiglieri Simone Pisaniello e Katia Arrighi. Si ricandiderà anche l’attuale vicesindaco Domenico Alvaro, che non ha dato disponibilità (come poteva essere naturale nel suo ruolo) a rivestire la carica di sindaco.

L’unico volto nuovo annunciato dal gruppo, per il momento, è quello del coordinatore di Progetto per Fino, Valerio Pasca. Per quel che riguarda gli altri futuri candidati per il momento vige il massimo riserbo.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU