Elezioni regionali 2018 | Risultati in tempo reale: vince Fontana

A partire dalle ore 14 sono partiti in Regionale Lombardia gli scrutini delle schede per le elezioni regionali 2018. I risultati in tempo reale.

Elezioni regionali 2018 | Risultati in tempo reale: vince Fontana
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni regionali 2018: i risultati in tempo reale in Lombardia e i dati nel Comasco. Attilio Fontana è ormai certo della vittoria.

I RISULTATI DELLE ELEZIONI POLITICHE NAZIONALI

Fontana stra vince

AGGIORNAMENTO ORE 6 - Attilio Fontana sarà il successore di Roberto Maroni. Sono state scrutinate 9.215 schede su 9.227 e il candidato di centrodestra ha ottenuto il 49,74% delle preferenze. Staccato Gori al 29.09%.

I primi risultati

AGGIORNAMENTO ORE 20.30. A fronte di 3.328 sezioni scrutinate, Fontana si attesta al 53,44%, Gori al 26,43%, Violi al 16,60%.

AGGIORNAMENTO ORE 18 – Quarta proiezione 90% dei seggi campionati: Fontana 48,5%, Gori 27,6%, Violi 20%, Rosati 2%.

AGGIORNAMENTO ORE 17. Sono state rese note le prime proiezioni calcolate al 50% dei seggi campionati: i dati vedono al 45,2% Fontana, al 31,0% Gori, al 19.6% Violi e al 2.3% Rosati.

Al momento sono state scrutinate 180 sezioni presidente su 9.227 del totale. I primi dati danno quindi Attilio Fontana al 54,25% con un forte sostegno della Lega al 33,29%; Forza Italia dà il suo contributo con il 16,39% così come Fratelli d'Italia al 4,09%.

Giorgio Gori per il momento è fermo al 25,50% con il sostegno fondamentale del Pd al 18,10%; seguono Gori Presidente con 1,92% e Più Europa con 1,10%. Dario Violi del M5S per il momento fermo al 16,58%.

LE PRIME PAROLE DI FONTANA

Elezioni regionali 2018: le previsioni

Come hanno mostrato gli exit poll resi noti ieri sera alle 23, Attilio Fontana (candidato del Centrodestra) è il super favorito. Giorgio Gori (candidato del Centrosinistra) prova però a sovvertire la tendenza nazionale. Quale sarà inoltre in Regione Lombardia il risultato del M5S?

Stando alle proiezioni, l’ex sindaco di Varese Attilio Fontana avrebbe ottenuto una percentuale tra il 38% e il 42%. Dietro di lui il candidato del centrosinistra Giorgio Gori tra il 31% e il 35%. I risultati reali però si sapranno solamente tra qualche ora: lo spoglio per le regionali è infatti partito alle ore 14.

Segui la diretta

Sui dati positivi per il Centrodestra alle elezioni regionali 2018 arrivano i primi commenti politici.

Luca Del Gobbo di Noi con l'Italia ai nostri microfoni ha commentato: "Certamente per Noi con l'Italia un risultato molto al di sotto delle aspettative, ma dobbiamo anche dire che non abbiamo avuto il tempo di spiegare la nostra proposta agli italiani. Il risultato dei 5Stelle lo ritengo preoccupante per il Paese. Per fortuna in Regione Lombardia Attilio Fontana sembra stia tenendo molto bene".

Poco dopo le 17, l'Ansa ha battuto una notizia "conseguente" i risultati delle elezioni nazionali che hanno visto lo strapotere della Lega al nord. "Un militante della Lega ha denunciato di aver subito un tentativo di aggressione con arma da taglio in via Bellerio, poco fa. Una persona è stata fermata dai carabinieri. 'Ha chiesto se ero un leghista e ha estratto un'ascia', ha sostenuto la vittima. Sul fatto che si sia trattato di un'ascia non ci sono conferme ufficiali".

Proprio in via Bellerio, nella sede milanese della Lega, è atteso Attilio Fontana per un primo commento sui risultati delle elezioni regionali.

Ecco la tabella con i risultati: si aggiornerà mano a mano che arriveranno le varie sezioni scrutinate.

CLICCA SULLA TUA PROVINCIA SULLA MAPPA (da pc) OPPURE SELEZIONA DAL MENU A TENDINA PER I RISULTATI ZONA PER ZONA.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali