Piazza De Gasperi in Consiglio: Forza Italia e FdI "strapazzano" il sindaco

Estremamente piccate le preliminari dei capogruppo di Fratelli d'Italia e Forza Italia sul tema: l'appello al sindaco Landriscina.

Piazza De Gasperi in Consiglio: Forza Italia e FdI "strapazzano" il sindaco
Pubblicato:

Il caso del coprifuoco alle 23 imposto dal Tribunale di Como in piazza De Gasperi continua a tenere banco sulla scena politica del capoluogo comasco. Ieri sera, in Consiglio comunale a Como, non le minoranze bensì parte della maggioranza ha fatto appello al sindaco Mario Landriscina affinché risolva la situazione.

Piazza De Gasperi militarizzata

Ad accendere gli animi dei rappresentanti di Forza Italia e Fratelli d'Italia, partiti che sostengono la maggioranza di Landriscina in Consiglio a Como, è stato quello che è accaduto nel weekend. Con la pubblicazione dell'ordinanza imposta dal giudice di Como i locali della piazza a lato della funicolare Como Brunate sono chiamati a chiudere alle 23. Durante questo primo fine settimana però la Polizia locale è stata presente in loco con diverse pattuglie fin dalle 20.

Tufano: "Due turiste hanno detto che non sarebbero più tornate a Como"

Sul tema è intervenuto il capogruppo di Forza Italia Antonio Tufano che ha spiegato: "Sono stato il primo ad illustrare ai colleghi consiglieri e al sindaco quello che ho visto nel fine settimana a partire dalle 20 in piazza De Gasperi. Sono arrivate due pattuglie dei vigili e hanno militarizzato la zona. Passavano per i tavolini dei locali e parlavano con i proprietari ricordando loro che per le 23 dovevano smantellare tutto. I Vigili che ti controllano e guardano mentre mangi credo sia una mancanza di rispetto verso i gestori dei locali e verso i clienti. Sono state fatte pressioni psicologiche. Dalle 22.30 i Vigili hanno lasciato le pattuglie e hanno cominciato ad invitare i clienti dei locali ad alzarsi perché per le 23 doveva essere tutto chiuso". Quindi ha concluso: "Abbiamo fatto una figura pessima. Ha visto due turiste lituane mangiare il dolce in piedi che hanno detto che sarebbe stata l'ultima volta che venivano a Como. Nell'affrontare questa situazione è completamente mancato il buon senso".

Maesani: "Si sta facendo un danno alla città"

Della stessa opinione la capogruppo di Fratelli d'Italia Patrizia Maesani che si è rivolta al sindaco con queste parole: "Per l'ennesima volta la città ha fatto una brutta figura. Dalle 20.30 c'è stata una presenza asfissiante dei vigili in piazza De Gasperi che ha umiliato i dipendenti dei locali. Chi ha deciso di mandare le due pattuglie? Perché dobbiamo rimediare noi agli errori degli altri? Voglio vedere che chi sbaglia, non usando il buon senso nell'affrontare situazioni di questo tipo, venga in Consiglio e ci dia spiegazioni. E se non ci danno risposte valide che paghino perché in questo modo si sta facendo un danno alla città". Non pervenuta, almeno in Consiglio, la risposta del sindaco. L'assessore al Commercio Marco Butti ha invece annunciato che presto si incontrerà nuovamente con Confcommercio per parlare della situazione.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

 

Seguici sui nostri canali